marcello79 ha scritto:
Basta che tieni sotto controllo i parassiti, avrai avuto una bella invasione di aleurodidi e Planococcus + altri parassiti, dalle tue parti dovrebbe esserci Aleurocanthus spiniferus
http://www.agraria.org/entomologia-agra ... iferus.htm" target="_blank. Se hai modo di lavare le piante con un getto d'acqua lo puoi fare per togliere gran parte della sporcizia, le arance con fumaggine basta metterle in acqua e pulirli con una spazzola. Anche noi abbiamo problemi di fumaggine sui limoni non possiamo trattare tutte le piante costerebbe piu di quanto ne ricaviamo ci limitiamo a pulire i limoni
Magari fosse così facile. Oltre al fatto che odio stare sempre a maneggiare insetticidi, il problema peggiorava con le piante che avevo nelle vicinanze: l'Aleurocanthus non si limita agli agrumi ma te lo ritrovi sulla vite, sui meli e le foglie delle rose, mentre non attaccano gli albococchi, i peschi, i susini e i fichi.
Ho passato anni a pulire arance e limoni dalla fumaggine, tuttavia la situazione divenne insostenibile e li tolsi.
A proposito di limoni, ho un Femminello comune in giardino che ha bisogno di ristabilirsi. Quale concime mi consigli?