Buona sera a tutti mi chiamo Flavio e da un pò seguo questo forum.vorrei porre delle domande a voi esperti e perciò mi è doverosa una prefazione.Da poco tempo mi sto occupando di 4 alberi di agrumi ,(arancio ,limone ,mandarino e clementino)che più di 30 anni fà mio padre piantò in giardino.Da almeno un paio d'anni sono afflitti da fumaggine e di conseguenza ,(lo scoperto su questo forum),sono infestati sotto ogni foglia da aleurocanthus spiniferus,ormai ovunque qui nel salento.Fin adesso sono intervenuto cosi;a marzo ho potato gli aberi ,arieggiandoli,ho poi dato l'ossicloruro di rame e mi sembra che abbia funzionato sulla fumaggine perche sulle foglie il nerume si è seccato divenendo facilmente asportabile.Poi ho trattato con olio bianco una sola volta , ma a distanza di due settimane circa non ho notato risultati per quel che riguarda l'indesiderato ospite.Ho anche iniziato a dare un concime organico-minerale a lenta cessione regolando le innaffiature e ho arieggiato il terreno superficiale con la motozzappa.Sono distrutto
Cosa posso fare ancora da qui in avanti per salvare questi alberi(non hanno ancora fiorito ,tranne il limone).Vi ringrazio tanto. Ciao Flavio.