certamente!
in pratica qualche anno fa avevo limoni ed aranci in quei vasi neri che come hai pensato bene anche tu, stando al sole in estate, diventano roventi con ovvia sofferenza per la pianta...
siccome non volevo spendere per vasi che poi comunque avrei cambiato per metterne di più grandi, ho pensato di rivestire quelli c'erano per un paio di anni con una bordura per aiuole tipo quella in foto sotto che ha dei fili di ferro all'interno e che messa a giro crea con facilità (legando i fili di ferro) come un portavaso in legno che isola in qulache modo dal sole diretto e dalle fessure arieggia il vaso stesso.
non solo ...così facendo si ottiene proprio un bel risultato estetico nel caso in cui lasci le piante ben in vista...
ora ti dicevo anche della cannucciaia (come la chiamiamo da noi) o cannetta ... quella nell'altra foto insomma... perchè ora ho altre quattro piante da proteggere e la vecchia bordura in legno l'ho utilizzata per la sabbiera dei miei figli (della serie non se butta via niente!
) ... e ho già comprato per 4,50 euro 3ml di questo materiale che è però è legato con semplice filo quindi per farlo stare in piedi stabilmente dovrò ancorarlo a due giri di filo di ferro da realizzare a parte...
comunque il tutto lo puoi trovare nelle ferramenta, nei brico center o nei consorzi o simili...
ah... per l'altezza regolati scegliendo una bordura più alta del vaso di 8/10cm in modo che proietti un pò di ombra sul terreno mantenendolo un pò più fresco
ciao