|
Agrumi in vaso non in buona salute
Autore |
Messaggio |
Quattro
|
Ciao!
Ho quattro alberelli di agrume (due qumquat, un limone e un mandarino) da circa 8 anni: purtroppo non sono mai riuscito a farli sare veramente bene... sono sempre in sofferenza, perlopiù con foglie gialle e che tendono ad accartocciarsi... Queste caratteristiche non migliorano molto neppure in primavera-estate. Sono in vasi cilindrici del diametro di 30 cm. Tre anni fa li ho rinvasati tutti con la terra per agrumi - lasciando in fondo al vaso uno strato di ghiaia - eppure la situazione non è molto migliorata. A marzo e a settembre li concimo con il granulare per agrumi, inoltre di tanto in tanto li tratto col ferro - l'ultima volta col solfato di ferro di Bavicchi - perché le foglie gialle dovrebbero essere un sintomo della sua carenza. D'inverno, non potendo ricoverarli al chiuso, quando la temperatura si abbassa sotto i cinque gradi li copro col tessuto non tessuto. Sono esposti ad est e questo comporta che si beccano tutto il vento e il freddo ma anche che hanno il sole dal momento in cui sorge fino a circa le 14, fino alle 16 nella stagione estiva. D'estate nelle giornate più torride le riparo sotto a una pergola con telo bianco, che lascia filtrare la luce; ho visto che ne beneficiano. Ciononostante gli manca ancora qualcosa, perché sono sempre in sofferenza: devo insistere col ferro? di quale tipo? Il tipo che si scioglie in acqua - rendendola rossa - ed è fotosensibile gli fa arricciare le foglie, anche a dosi omeopatiche, per così dire; il solfato di ferro invece mi sembra che non abbia questa controindicazione, anche se so che viene assorbito più lentamente. Devo fargli un'altra cura di ferro oppure hanno bisogno d'altro? Grazie a chi voglia darmi un parere
|
01/02/2017, 17:52 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12772 Località: Milano nord
|
dare ferro adesso è sprecato la pianta non assorbe, meglio attendere la primavera quando le temperature aumenteranno. sarebbe opportuno usare del ferro chelato e non il solfato. l'arricciamento delle foglie dubito che sia dovuto al ferro. guarda se hai insetti ma ne dubito, penso piuttosto a dosi eccessive di concime date in stagione passata. che tipo di concime usi. anche il vaso pare un pò stretto.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
01/02/2017, 18:26 |
|
|
marcello79
|
Non sembra un problema di clorosi ma piu una carenza di tutto, bisognerebbe fare una buona concimazione, un travaso, una piccola potatura, e cosa importante le giuste innaffiature.
|
02/02/2017, 23:05 |
|
|
Quattro
|
marcello79 ha scritto: Non sembra un problema di clorosi ma piu una carenza di tutto, ecco, penso che l'hai vista giusta! Cita: bisognerebbe fare una buona concimazione, un travaso, una piccola potatura, e cosa importante le giuste innaffiature. concimazione: rispondendo anche a m'hanrubatolamoto, del concime finora usato, granulare per agrumi, non potrei dire la composizione in quanto mi sono disfatto della scatola, non la trovo; se avete suggerimenti datemene per favore. un travaso: di vasi più grandi però non vorrei metterne... potatura: io taglio la chioma in più... non chiamatela potatura innaffiatura: d'estate le innaffio regolarmentissimamente, una volta al giorno, man mano che cambia stagione di meno. Eppure le piante hanno in effetti un aspetto un po' secchetto: dovrei mischiare il terreno con uno meno permeabile? gli insetti: queste foto sono di due anni fa, ma come dicevo lo stato delle piante è così da un pezzo. Sul bordo del vaso questi lombrichiini ce li misi io per scattare la foto, ora non ricordo esattamente dove si trovassero sulla pianta; non erano più lunghi di un cm. Certo piante così deboli sono soggette ad essere infestate. Cmq di tanto in tanto le ispeziono e molti insetti o parassiti non ve ne sono...
|
04/02/2017, 17:25 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
quelli sono bruchi, mangiano le foglie. il concime che usi devi conoscere la durata , se dura un mese o meno e lo dai 2 volte per anno è poco. se il vaso è stretto è pieno di radici fatica a prendere acqua. annaffia , lascia uscire l'acqua da sotto e poi ripeti per essere sicuro che prendono acqua. dai un concime a lenta cessione per agrumi, durata 3/6/9 mesi dipende dal tipo. ma che abbia oltre ad NPK anche i microelementi .
il bianco a bordo vaso è calcare , che acqua usi.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
04/02/2017, 17:52 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
si annaffia non una volta al giorno o ogni due giorni o una volta a settimana ma solo quando la pianta ha la terra asciutta in primavera una buona concimazione abbassare la chioma e tutto si dovrebbe risolvere
|
04/02/2017, 20:27 |
|
|
simosere
Iscritto il: 20/03/2015, 20:13 Messaggi: 386 Località: Provincia di Roma
|
Cita: il bianco a bordo vaso è calcare , che acqua usi. ciao ragazzi, mi inserisco in questa discussione perchè mi ha incuriosito questa domanda.... perchè che qcqua si deve usare se non quella del rubinetto?
|
05/02/2017, 11:53 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
agli agrumi non piace l'acqua dura il coloro ed anche fredda. meglio avere dei contenitori da riempire e lasciarla posare per almeno 1 giorno. il cloro evapora ed il calcare tende a posarsi sul fondo.
|
05/02/2017, 12:10 |
|
|
marcello79
|
Secondo me la polvere bianca nel vaso è salnitro.
|
05/02/2017, 12:22 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
potrebbe essere ma di solito il salnitro lo trovi nelle sabbie.
|
05/02/2017, 12:25 |
|
|