Purtroppo non abito in una zona adatta alla coltivazione, seppur in vaso, di agrumi e non so bene dove parcheggiarli quando sono all'aperto. Ho la scelta tra tenerli sotto la gronda della casa, ma è battuta dal vento che quì soffia tutti i pomeriggi e anche abbastanza forte, e metterli in un posto riparato dal vento ma sotto la pioggia. Magari qualcuno del nord che ha gli stessi problemi e che li coltiva da anni (mhan...?) può dirmi qual'è il male minore? Grazie e ciao.
il vento è più dannoso della pioggia. se non sono molti puoi creare un riparo dal vento con delle canne o altro. io li tengo fuori sparsi in varie zone della casa,pioggia la prendono ma non succede nulla ,il pericolo è la grandine.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Agrumi in vaso, dove tenerli?
10/04/2019, 10:46
Io ,quando le temperature notturne lo permettono, riporto il mio kumquat in vaso all'aperto. In fondo è un albero, non una pianta da appartamento. Cerco di tenerlo vicino a un muro esposto a sud, così prende sole ed è riparato dai venti settentrionali.. Se piove troppo svuota il sottovaso o toglilo del tutto.
Bene, potere tenerli alle "intemperie" esteticamente è la soluzione che preferisco. Sinceramente non mi piacevano tutti quei vasi addossati al muro della casa. Ok, niente sottovasi e appoggiati su uno strato di ghiaino. Grazie mille ad entrambi. Ciao.
l'acqua piovana è anche un toccasana , ricca di ossigeno. l'importante e non fare ristagnare l'acqua di sotto. se vuoi alzare i vasi con qualche mattonella è ancora meglio. cmq il ghiaietto va già bene.
Per favore sono un ragazzo egiziano cerca un contratto di lavoro in italia del compo dell'agricoltura se c'è qualcuno ce la fai fare nu contratto per portare mi .mettiamo d'accordo anche mi paghi io tutto