Switch to full style
Rispondi al messaggio

Agrumi in terra

20/02/2014, 10:29

Salve a tutti,

vorrei provare a togliere dal vaso due piante di agrumi e piantarle in terra.

Volevo sapere qual'è il periodo per farlo. Se il pane deve essere un po' sfatto con le mani oppure va lasciato intatto. Quanto deve essere profondo lo scasso e se eventualmente devo metterci prima dell'argilla espansa e poi terriccio e se eventualmente del concime granulare a lenta cessione. Nel caso in cui il pane fosse pieno di radici cosa è da fare ?!?

Grazie.

Re: Agrumi in terra

20/02/2014, 23:40

credo che la procedura che hai indicato possa essere giusta...aspettiamo gli esperti ;)
comunque valuta anche il fatto che le piante a terra specialmente se lontane da casa sono più facile vittime di predatori.
tempo fa avevo interrato due limoni perfetti ...si erano acclimatati bene poi nel giro di pochi giorni sono sparite quasi tutte le foglie (sembra beccate da qualche volatile...) cosa mai successa prima :evil:
le ho rimesse nei loro vasi ed ora sono lì cariche di limoni :D
ciao

Re: Agrumi in terra

21/02/2014, 9:17

Questo non penso sia un problema.

Grazie per le informazioni.

Comunque le pianta sono abbastanza protette anche se in piena terra.

In vaso penso di sapermi orientare abbastanza bene. In piena terra non conosco le esigenze della pianta e più che altro sapere quelle due o tre cose inerenti la messa a dimora ovvero se il pane della pianta deve essere un po' mosso, se fosse da porre della pomice ed in seguito del terriccio prima di mettere la pianta e se serve una concimazione di fondo e che tipo di concimazione.

Re: Agrumi in terra

23/02/2014, 0:47

non hai paura del freddo per metterle in terra?
aspetta la fine dell'inverno, fai una buca a tre volte il pane di adesso, non sfare il pane se ci sono troppe radici limitati a fare dei tagli con una falce lungo il pane 4-5 metti del concime organico insieme

ciao
Rispondi al messaggio