Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Agrumi in terra al Nord? Si può!

27/11/2018, 2:14

più scendi in profondità e meno è freddo.

Re: Agrumi in terra al Nord? Si può!

28/11/2018, 1:22

mhanrubalamotho ha scritto:più scendi in profondità e meno è freddo.

beh scusa ma questo discorso deve essere decostentualizzato altrimenti perde di senso, ciò che hai detto tu succede a grandi profondità, ma considerando ad esempio che nelle zone al di fuori della serra la temperatura della crosta sia -5 gradi e dentro la serra la temperatura della crosta sia 15 gradi, tuttavia andando in profondità l'effetto della serra non influisce più di tanto sul sottosuolo, cioè se al di fuori della serra a 1.5metri di profondità ci fosse una temperatura di 0 gradi è molto probabile che all'interno della serra a -2m di profondità la temperatura sia 0 gradi, quindi la mia domanda è lecita.
Ora fai due conti e ti rendi conto che la risposta che mi hai dato ha senso solo se la contestualizzi a grandi distanze, e la serra mitiga il clima nell'aria ma molto meno nel sottosuolo, arriva una profondità in cui la temperatura fuori dalla serra e dentro alla serra è circa uguale.

Re: Agrumi in terra al Nord? Si può!

28/11/2018, 14:15

Senza entrare nello specifico,sotto la superficie difficilmente gela...quindi le radici non gelano e la pianta non muore per quel motivo.

Re: Agrumi in terra al Nord? Si può!

29/11/2018, 20:05

Il terreno è più freddo in superficie in inverno.

Re: Agrumi in terra al Nord? Si può!

29/11/2018, 23:49

La temperatura invernale, quì da me, arriva anche a -15 gradi e per tentare di proteggere gli ortaggi dal gelo (radicchi, spinaci, cavoli, ecc) io metto uno strato di foglie spesso una trentina di cm sull'aiuola. Ebbene, questo strato fa da isolante ed è sufficiente ad impedire alla terra dell'aiuola di gelare mentre tutt'attorno si ha una crosta ghiacciata spessa tra i 5 e i 10 cm.

Re: Agrumi in terra al Nord? Si può!

30/11/2018, 0:45

senza necesstà di tanti calcoli, ipotetici.

Re: Agrumi in terra al Nord? Si può!

03/12/2018, 13:53

per il fatto degli agrumi il discorso vostro mi può pure andar bene per varietà che non patiscono a temperature vicine allo zero, tuttavia vi garantisco che con le tropicali il problema c'è (sperimentato il prima persona con piante con apparato areo bellissimo ma morte radicalmente a causa delle temperature basse nel sottosuolo che per certe tropicali bastano 5°).

PS bieler se parli di un'aiuola tra delle mura o mattoni è ovvio che lì il terreno sta più protetto perchè è "isolato" anche lateralmente.
Rispondi al messaggio