10/08/2012, 12:13
Dal mese di maggio di quest'anno mi sono ritrovato con due problemi: la mosca o farfallina bianca e la minatrice serpentina degli agrumi.
I nuovi germogli delle varie piante: lime, limoni, arancio tarocco, mapo, chinotto e bergamotto sono stati divorati da questi insetti. Ho usato il piretro, l'olio bianco, ma l'infestazione andava avanti. Finalmente ho piazzato le trappole cromatiche gialla e blu, e la mosca o farfallina bianca è stata quasi azzerata. Rimane solo la minatrice serpentina.
Per la prossima primavera/estate mi vorrei regolare spruzzando un pò di caolino ed altre polveri vulcaniche sulle foglie dei miei agrumi in modo da eliminare del tutto gli insetti masticatori e succhiatori. Mi hanno detto che esteticamente non sarà un bel vedere.
Considerato che i miei agrumi li ho perchè me li devo mangiare, l'estetica non è un problema.
Vi chiedo, avete esperienze dirette dell'uso di queste polveri sugli agrumi ?
Rischio di combinare qualche guaio con queste polveri vulcaniche sugli agrumi ?
Grazie.
Saluti
13/08/2012, 15:14
L'utilizzo del caolino è sicuramente una buona idea, consiglio di utilizzarlo a fine allegagione per proteggere la pianta dalle insolazioni che incrementano notevolmente la cascola e "disturbare" (e non eliminare del tutto) l'azione degli insetti dannosi. Il trattamento si può ripetere nel periodo estivo. Le dosi variano da 3 a 5 Kg per 100 lt di acqua. Usare un prodotto registrato per uso agricolo. E' da escludere la possibilità di combinare qualche guaio utilizzando questo prodotto, esso è infatti innocuo sia per le piante che per l'operatore (non ha tempo di carenza) e può essere miscelato con tutti i fungidi e insetticidi più comuni ad eccezione della poltiglia bordolese e dei polisolfuri.
Spero di essere stato utile.