Grazie Marcello,
io sono a 3km dal Lago Maggiore, ma dietro un promontorio e non godo dei benefici del Lago (però ho anche meno umidità).
La mia zona, essendo in collina a 300mt, si differenzia rispetto alla Pianura Padana per le temperature massime invernali..capita spesso che in condizioni anticicloniche in pianura le temperature diurne si aggirino tra -1 e +1 con nebbia fitta, mentre da me c'è sole splendente con +7/+8. Però di notte la temperatura tende a scender di più rispetto a zone "nebbiose" in cui la nebbia fa anche da "coperta" all'irraggiamento notturno.
So che NON è assolutamente zona di Agrumi e non voglio di certo metter su un impianto
...però mi incuriosiscono
Citrangequat "
Thomasville" (Arancio Dolce X
Poncirus trifoliata) x Kumquat; nel link sottostante (in Inglese) vi è una testimonianza di un americano che l'ha coltivato in zona USDA 6b (in cui le temperature scendono sotto i -15°)
(
http://forums.gardenweb.com/forums/load ... 29079.html)
US119 è un ibrido tra arancio dolce e non ho ben capito cosa...e dovrebbe esser molto valido
Sanford Curafora di questo non so proprio nulla...
Oracolo e
Marcello sembrate molto ferrati in materia....sapete darmi qualche info in più sui 3 ibridi che ho scritto sopra?
ovviamente l'invito è aperto a chiunque sappia qualcosa.
Grazie