Per quanto riguarda il vaso quindi misura di 10 cm più grande e da effettuare in giugno il travaso quando la pianta è in vegetazione ed avendo l'accortezza di non sfare il pane, giusto ?!? Oppure eventualmente il pane va sfatto per liberare un po' le radici ?!? Come periodo va bene giugno ?!?
Per quanto riguarda il ragnetto rosso avevi ragione. Però la presenza è inferiore rispetto al variegato. Diciamo che c'è solo su qualche foglia. Ora mi chiedo quali sono gli effetti di un infestazione seppur molto modesta di ragnetto rosso sulla pianta ?!? Chiedo questo in quanto sulla pianta in oggetto sarei propenso a consumare i frutti che porta a maturazione, a differenza del lipo, il variegato e l'arancio... Quindi diciamo che per queste piante delle quali utilizzo i frutti vorrei non utilizzare alcun prodotto anche se riportato sulla confezione un periodo di latenza di due settimane. Se lasciassi il ragnetto rosso dov'è... Cosa succede alla pianta ?!? Influisce sulla quantità e pezzatura ?!?
Diciamo che per le piante che non utilizzo i frutti non ci sono problemi ad utilizzare prodotti contro le infestazioni... Mentre su quelle dove utilizzo i frutti preferisco non usarli anche se l'effetto di tali prodotti dopo qualche settimana svanisce.
Provvederò a portare la pianta nella forma che più mi aggrada.
Ho tolto diversi frutti.
Mi ero dimenticato di chiederti una cosa riguardo al variegato... L'anno scorso purtroppo era completamente ricoperto soprattutto la parte lignea anzi diciamo quasi la totalità della parte lignea di cocciniglie piane degli agrumi. Partendo sempre dal principio che non utilizzo i frutti... A scopo preventivo potrei applicare su tutta la parte lignea della pianta poltiglia bordolese diluita in acqua ?!?
Ragnetto