|
Agrumi fine inverno. Analisi piante.
Autore |
Messaggio |
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
iniziamo dall' ultimo per felizone la pianta sembra non essere molto rigogliosa, la concimi la irrighi con continuità in estate? di dove sei ?
|
10/03/2014, 22:08 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
cara coldiana è da capire come mai la pianta ha perso le foglie , in genere è per la mancanza di acqua la mancanza di sostanze nutritive fanno diventare le foglie chiare ma non le perde mi sembra di capire che le ha perse prima del ricovero invernale è normale che quando ha sofferto metta molti fiori e lo fa prima delle foglie, ti consiglio di accorciare i rami e annaffiare abbondantemente quando la pianta è asciutta e se lo è molto ripete l'annaffiatura un'altra volta
ciao
|
10/03/2014, 22:12 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
se non sbaglio siamo all 4 pianta il falso cedro falso perché è un lipo un incrocio tra limone e pompelmo i rami in alto all'ultima canna devo essere piegati il più possibile verso il basso fino ad arrivare alla seconda, in asp i rami sono 3 uno lo tagli, i rametti defoglianti alcuni le togli anche se hanno i fiori serve per alleggerire la pianta e diminuire la fioritura per favorire la messa di nuove foglie, prima la pianta mette i fiori poi le foglie
ciao
|
10/03/2014, 22:19 |
|
|
coldilana
|
la pianta ha iniziato ad ingiallire le foglie dall'alto del fusto verso il basso e nel giro di 15-20 giorni è ingiallita tutta per poi iniziare a perdere tutte le foglie così già ad ottobre non aveva nemmeno una foglia attaccata ma bensì un sacco di boccioli che si stanno gonfiando in questi giorni. ti confermo più una carenza di concime e ferro (mea culpa) che di irrigazione. ammetto di averla trascurata l'estate scorsa...tra l'altro (non si vede in foto) era il primo anno che fruttificava regalandomi una quindicina di ottimi limoni a maggior ragine ha sofferto le mie negligenze. ho poca se non pochissima esperienza con le piante di agrumi per cui mi son incuriosito per questa eccessiva fioritura. grazie. dario.
|
10/03/2014, 23:30 |
|
|
spikerz
|
oracolo ha scritto: se non sbaglio siamo all 4 pianta il falso cedro falso perché è un lipo un incrocio tra limone e pompelmo i rami in alto all'ultima canna devo essere piegati il più possibile verso il basso fino ad arrivare alla seconda, in asp i rami sono 3 uno lo tagli, i rametti defoglianti alcuni le togli anche se hanno i fiori serve per alleggerire la pianta e diminuire la fioritura per favorire la messa di nuove foglie, prima la pianta mette i fiori poi le foglie
ciao Ok perfetto. Potrei lasciarli anche tutti e tre quei rametti ed indirizzarli verso il basso o dove la pianta è più vuota ?!? Eventualmente, essendo la pianta senza foglie, potrei utilizzare qualche prodotto a base azotata per favorire la vegetazione invece della fruttificazione, anche perchè non sono interessato all'utilizzo di questi frutti.
|
11/03/2014, 9:21 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
la spalliera come il cerchio bisgona piegare i rami verso il basso per favorire il ributto di nuovi germogli, chiaramente dove c'è più spazio in modo da riempire in modo armonioso il "telaio2 che sarebbe la parte dove deve vegetare la pianta costruita con canne, in caso della spalliera in altezza e larghezza
la concimazione è la cosa che ti interessa sempre ma è la cosa meno importante o meglio che le tue piante hanno meno bisogno in questo momento
ciao
|
11/03/2014, 22:10 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
caro coldilana la pianta con carenza non fa perdere le foglie intervieni tagliando dei rami in alto dovrai seguire la pianta in inverno in maniera diversa hai sicuramente sbagliato qualcosa la in inverno la pianta non da segni di avere sete ma lascia le foglie in maniera improvvisa senza "avvizzire" come fa in estate
ciao
|
11/03/2014, 22:13 |
|
|
felixone
|
grazie per aver risposto.salerno,si l ho irrigo periodicamente di solito uso del concime normale o dei lupini
|
11/03/2014, 22:20 |
|
|
coldilana
|
ecco una foto (fatta di fretta stamattina) delle piante nel suo insieme per un analisi più completa. altezza circa 2 metri e diametro circa 1 metro e mezzo alla base della chioma. (per oracolo) la potatura dei rami più alti l'ho effettuata a novrmbre per il ricovero invernale, mi consigli di effettuarne un'altra per irrobustire la pianta o per impostarla diversamente? grazie mille per i consigli. dario.
Allegati:
A2014-03-12 07.55.44.jpg [ 95.15 KiB | Osservato 622 volte ]
|
12/03/2014, 9:41 |
|
|
spikerz
|
Prossima pianta
|
12/03/2014, 9:46 |
|