Questo è un arancio. Non so di quale cultivar. La pianta si presenta con foglie di verde intenso ed alcuni frutti che sta portando a maturazione. Sembra che sulle nuove foglie sia presente l'afide nero. Che ne dite ?!?
è un arancio amaro sembra molto probabile il foetifera (ha un figlioletto all'interno) la pianta non ha problemi salvo la forma che non poterei ma la aiuterei mettendo una canna bassa che non si nota alla parte bassa, metre la leverei se si sorregge da sola a quella più robusta, per le luci dai un insetticida specifico, fatti consigliare all'agraria
una informazione il terriccio nel vaso è sopra il colletto, non hai mica sotterrato una parte di tronco?
Per la canna nella parte bassa avevo intenzione di posizionarla. Infatti il ramo basso piegato che esce dalla circonferenza del vaso è carico di aranci e non si sostiene quindi penso di utilizzare una canna per sostenerlo e farlo rientrare nella forma della pianta. Penso comunque di lasciare anche l'altra canna.
Per quanto riguarda l'infestazione di fitofagi se mi confermi dalle foto che si tratta di Toxoptera aurantii ovvero afide nero degli agrumi ho il prodotto perfetto. Eventualmente quando mi consigli di trattare ?!? Posso trattare anche se, come puoi vedere dalle foto, ci sono i fiori ?!?
Per quanto riguarda il terriccio sopra il colletto non ricordo. Eventualmente se avessi coperto con il terreno il colletto della pianta, basta scoprirlo e lasciarlo scoperto d'ora in poi ?!?
si controlla il colletto della pianta e lascialo scoperto si è l'afide nero puoi trattare anche adesso leggi dose e tempi di raccolto sull'etichetta per le canne siamo d'accordo
Questo è il lavoro che ho fatto al colletto dell'arancio amaro. Spero vada bene. Il problema molto probabilmente è che quando annacquerò la terra che ho accumulato lungo la circonferenza del vaso ritornerà verso il centro. Forse è meglio toglierla del tutto ?!? Ho messo a sostegno anche una nuova canna come da te indicato.
Non sò se è un limone od un arancio. Si noti come nella parte apicale della pianta le foglie e gli stessi rami siano più abbassati e molli. Per quale motivo ?!?
Questo è il particolare del vaso.
Particolare dei fiori con muffa.
Particolare frutto.
Particolare parte apicale della pianta con foglie e rami abbassati.
Pianta in generale.
A me pare che la pianta stia abbastanza bene. Appare in fiore con un frutto maturo e di una buona colorazione verde. A parte il problema di qualche rametto secco ed i fiori con muffa non riscontro altre evidenti problematiche. Attendo comunque notizie.
per quanto riguarda l'arancio amaro devi levare tutta la terra che è in più non solo intorno al colletto ma anche quella più vicino al vaso in mdi che ritorni pari, quella terra non serve a niente è in più controlla il livello di tutta la terra, la terra al colletto può far ammalare la pianta e rischi di perderla