Grazie per la risposta.
Le piante a parte quelle con spalliera sono state sempre libere.
Personalmente mi piacciono più le piante a forma libera piuttosto che a spalliera od accostate ad una parete od a cerchio. Se potessi le farei tutte ad alberello
Il rinvaso è avvenuto nel 2012 con un vaso più grosso e di terracotta. Diciamo che mi sono standardizzato sulla misura 50 per quelle che ho rinvasato.
Per quanto riguarda la concimazione "purtroppo" sono abbastanza assiduo in tale tecnica per cercare di spingere la pianta il più possibile.
I concimi che possiedo sono uno a lenta cessione specifico per agrumi ternario npk con titoli 14-7-12. Sulla confezione c'è scritto tre somministrazioni Marzo Giugno Settembre. Io di solito faccio 15 Febbraio, 15 Aprile e Settembre.
Azoto nitrico 2
Azoto ammoniacale 4.2
Azoto ureico 7.8
contiene inoltre magnesio MgO 2
Ferro 2
Contro la clorosi ferrica utilizzo un prodotto chiamato ferrilene prodotto a base di ferro chelato eddha 4,8. Una volta al mese.
Insieme alla lente cessione con cadenza ogni venti giorni per i primi mesi diciamo Marzo ed Aprile e metà Maggio quindi tre somministrazioni utilizzo EG118 concime liquido NK titoli 5-10
Azoto nitrico 0.80
Azoto ureico 4.20
contiene inoltre microelementi boro rame ferro manganese zinco.
Per le temperature più calde utilizzo il nitrophoska special npk 12-12-17
Azoto nitrico 5
Azoto ammoniacale 7
contiene inoltre Magnesio anidride solforica boro e zinco.
Inoltre possiedo un concime liquido contenente tutti i tipi di microelementi.
Questi sono i prodotti io procedo in questo ordine.
Il primo di febbraio annacquo tutte le piante con il chelato di ferro (ferrilene)
Il quindici di febbraio utilizzo il concime a lenta cessione per agrumi il 14-7-12 annacquando appena dato il lenta cessione con EG118. Dopo circa un mese utilizzo il concime liquido con i microelementi.
Il 15 Aprile quindi dopo due mesi utilizzo di nuovo il concime per agrumi (14-7-12) durante il periodo comunque monitoro le piante per eventuali presenze di clorosi ferrica o carenza di microelementi.
A Giugno invece utilizzo il nitrophoska special che con temperature più alte un buon titolo di potassio consente di far crescere i frutti in allegagione ed aumentare la pezzatura.
Per quanto riguarda la potatura è un problema
in quanto non conosco la tecnica per potare la pianta. Da dove cominciare ?!? Ovviamente per mantenerla a forma libera niente spalliere o cerchio
Perchè togliere qualche frutto ?!?
Grazie.