|
Agrumi fine inverno. Analisi piante.
Autore |
Messaggio |
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
fa i fiori perché patisce non a causa di una concimazione sbagliata o meglio non adeguata, devi levare tutti i frutti, se presenti anche piccoli e i fiori, per favorire i germogli
ciao
|
17/04/2014, 23:11 |
|
|
|
|
spikerz
|
Cmq qualche germoglio lo sta mettendo.
Oggi acquisto un prodotto con aminoacidi. Lo somministrerò quando la pianta ha il terreno molto asciutto.
Purtroppo continuo ancora ad avere la cocciniglia cotonosa sulla purscha o limone dolce. Ieri ho tolto tre esemplari adulti. Ed inoltre sulla lamina fogliare di molte foglie vi sono presenti molte cocciniglie cotonose. Attualmente ho nebulizzato molta acqua su tutta la pianta. Aspetto un tuo consiglio su quale prodotto utilizzare perchè purtroppo la pianta è in vegetazione ed ha molti fiori quindi non so se è possibile eseguire un trattamento con prodotti specifici.
Grazie.
|
18/04/2014, 8:58 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
non posso consigliare prodotti, ti posso consigliare di andare da un'agraria e comprare un prodotto specifico per cocciniglia da mettere insieme ad un olio estivo e puoi darlo adesso, anzi devi alla lunga porta la pianta alla morte
ciao
|
19/04/2014, 15:00 |
|
|
spikerz
|
Il variegato sembra partito con la vegetazione, molto lentamente, ma almeno qualche foglia nuova si inizia a vedere. A terreno asciutto mi è stato consigliato di dare una volta alla settimana per tre settimane un concime liquido che favorisce lo sviluppo radicale. Il prodotto si chiama BIONAT FL questa la sua composizione:
Azoto (N) organico 2,8 % Ossido di Potassio (K2O) solubile in acqua 6 % Carbonio (C) organico 13 %
Inoltre contiene proteine, peptidi, aminoacidi ed altre sostanze naturali in grado di promuovere la crescita della pianta ed in particolare, di favorire lo sviluppo dell’apparato radicale.
Indicativamente questo prodotto posso utilizzarlo per le piante di agrumi che per ora non hanno messo alcun tipo di vegetazione ma soltanto fiori ?!? Perchè oltre al variegato, anche se per quest'ultimo il problema sembra risolto, ho due piante di agrumi che non mettono alcun tipo di vegetazione ma soltanto fiori.
La cocciniglia non la vedo più sulla purscha o limone dolce.
Inoltre devo rinvasare delle piante, quelle che mi avevi consigliato, il periodo è Giugno ?!? Vaso dieci centimetri più grande ?!? Il pane della pianta devo sfarlo un po' oppure lo devo lasciare il più intatto possibile ?!?
|
24/04/2014, 15:33 |
|
|
spikerz
|
Il variegato sta mettendo vegetazione Purtroppo vedo però presenza di formiche... Ho controllato presenza di afidi ma non ce ne sono nemmeno sulle foglie nuove. L'anno scorso ebbe un attacco da parte della cocciniglia piana o rossa degli agrumi, ricopri' la totalita' della pianta sia il fusto che le foglie. Da cosa possono dipendere la formiche ?!? Grazie.
|
30/04/2014, 11:46 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
la melata degli insetti può essere, metti dei nastri sul tronco per non fare salire le formiche ciao
|
01/05/2014, 0:03 |
|
|
spikerz
|
Dei nastri biadesivi ?!?
Il tronco potrebbe risentirne della presenza dei nastri ?!?
Ho tolto di nuovo tre cocciniglie cotonose dal purscha o limone dolce.
Ho individuato tre piante da rinvasare, sono quei tre limoni che attualmente stanno mettendo solo fiori e nessun tipo di vegetazione. Aspetterò Giugno per rinvasare con vaso di 10cm più grande.
|
05/05/2014, 9:43 |
|
|
spikerz
|
oracolo ha scritto: il periodo dopo la fioritura, misura dei vasi 10 - 15 cm superiore terra per agrumi sotto buon drenaggio con lapillo o afilla espansa meglio il cotto ma puoi usare anche la plastica spesso è più comoda (dipende dal tuo gusto) la vera differenza è se si comprano i vasi di terracotta di impruneta , ma questo è un'altro discorso
se pensi che tutti i vasi ti scomoda cambiarli questo anno inizia da quelli che ti sembrano più sofferenti, "che ci stanno più stretti" si direbbe da noi
ciao Scusami oracolo in base a queste tue indicazioni riguardo il cambio del vaso, una volta tolta la pianta dal vaso vecchio se il pane è ben compatto e vi sono tutte le radici che vi girano intorno conviene sfarlo un po' con le mani prima di metterlo nel nuovo vaso con relativo drenaggio e terra per agrumi, oppure il pane deve essere lasciato intatto ?!?
|
05/05/2014, 9:51 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
i nastri sono fatti apposta e quindi idonei, la cocciniglia se presente devi trattare
non si cambia il vaso a piante che mettono fiori, vuole dire che la radice non sta bene si cambia il vaso non perché la pianta sta male ma solo perché ci sembra che stia stretto, il pane non si tocca, se c'è una ragnatele di radici si fanno dei tagli verticali intorno al pane da 4-6 senza rompere la zolla
ciao
|
05/05/2014, 21:09 |
|
|
spikerz
|
Ho applicato i nastri. Per la cocciniglia devo trattare anche se presenti solo due o tre insetti ?!? Ma non mi avevi detto di rinvasare le piante con il vaso piccolo ?!?
|
06/05/2014, 8:58 |
|
|