|
Autore |
Messaggio |
QUERCIA
|
Mi sapete dire se tra gli agrumi c'è qualche pianta in particolare che vuole più potassio delle altre ?
Mi sto convincendo che il MAPO è tra le piante più esigenti. Dato che a Ottobre inizia la concimazione organica con azoto a lento rilascio ed a febbraio quella potassica, vorrei il Vostro aiuto per la domanda su indicata. Grazie. Saluti.
_________________ IL QUERCIA
|
16/09/2013, 9:25 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
piante in vaso o in terra ?
|
16/09/2013, 22:41 |
|
|
River
|
come fai a somministrare il potassio? e quali piante ne abbisognano?? grazie
|
16/09/2013, 23:24 |
|
|
QUERCIA
|
I miei agrumi sono tutti in vaso, da quelli piccoli (20 cm diametro) dove ho un chinotto ed un arancio piccolo, a quelli più grandi (70 cm diametro) dove ho un MAPO.
Il potassio in genere lo trovo in commercio in granuli, e lo interro a pochi centimetri di profondità insieme ai lupini. Poi le irrigazioni e la pioggia fanno il resto.
ORACOLO, mi puoi aiutare per la domanda di inizio discussione ? Grazie.
|
17/09/2013, 11:54 |
|
|
River
|
ma non è sufficiente il concime a lenta cessione?
|
17/09/2013, 18:53 |
|
|
QUERCIA
|
River ha scritto: ma non è sufficiente il concime a lenta cessione? Il concime a lenta cessione (in genere con NPK più micro) andrebbe bene se entro massimo tre mesi sparisse dal terreno. Se ad esempio usi un lenta cessione di tre mesi e lo usi a marzo, ma poi quelle palline colorate non si sciolgono e rimangono nel terreno, a giugno con l'inizio dell'estate gli agrumi emetteranno dei nuovi germogli che saranno vittime della mosca bianca e della minatrice serpentina. In estate è meglio non usare azoto a rapida o lenta cessione, perchè poi sei costretto a potare i nuovi getti degli agrumi. Per cui preferisco per gli agrumi (potassofili) il solo potassio in estate. Tanto l'azoto ed il fosforo sono già presenti nelle giuste quantità nel terreno.
|
18/09/2013, 16:20 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
non ritengo il potassio più importante di altre sostanze, preferisco sempre un concime bilanciato, cerco però (è difficile da trovare ) un concime con molto ferro almeno allo 0,7 % o faccio fertirrigazioni almeno tre tra la fine della primavera alla fine estate cosa ti fa pensare che il mapo ne ha più bisogno? certo dare più azoto in certe fase e gli altri macroelemti in altre fasi è giusto a livello amatoriale lo trovo eccessivo e talvolta pericoloso, fare le somme è difficile farlo se non si controlla cosa stiamo facendo , mi spiego meglio in vivaio possiamo farlo ma prima di fare interventi vediamo tramite analisi il terreno come è carico di elementi e facciamo una nuova concimazione non a buio ma solo dopo avere notato carenza. è meglio dare sempre meno che troppo in caso di poco si aggiunge in caso di troppo si leva male forse hai trovato il tuo equilibrio, con anni di esperienza, ma talvolta cambiano certi equilibri e le cose cambiano, tipo annaffiature diverse ( a causa del clima ) la pianta che sta in un vaso più stretto e così via.
ciao
|
18/09/2013, 21:56 |
|
|
silvadibe
|
I mie agrumi,due mandarini e un'arancio questa estate hanno fatto tantissimi germogli,io non ci ho messo nessun concime,solo acqua,e si sono riempiti di afidi! per il prossimo anno quando dovrei concimare?grazie! silvana
|
18/09/2013, 22:12 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Io a i miei 6 agrumi in vaso ho sempre dato il concime a lenta cessione (quello a pallini) con ottimi risultati ma ora il consorzio dove mi servo non lo aveva, quindi me ne ha dato un altro tipo, (sembra sale grosso) a chicchi bianchi e azzurri, e non so come usarlo. E' più forte di quello a pallini Saluti Perkins
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
20/09/2013, 0:21 |
|
|
QUERCIA
|
Perkins ha scritto: Io a i miei 6 agrumi in vaso ho sempre dato il concime a lenta cessione (quello a pallini) con ottimi risultati ma ora il consorzio dove mi servo non lo aveva, quindi me ne ha dato un altro tipo, (sembra sale grosso) a chicchi bianchi e azzurri, e non so come usarlo. E' più forte di quello a pallini Saluti Perkins Ti hanno dato un concime senza indicazioni ? E senza dirti il contenuto N (azoto) P (fosforo) K (potassio) e micro ?
|
20/09/2013, 11:32 |
|
|