Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Agrumi ed il Potassio

20/09/2013, 11:42

silvadibe ha scritto:I mie agrumi,due mandarini e un'arancio questa estate hanno fatto tantissimi germogli,io non ci ho messo nessun concime,solo acqua,e si sono riempiti di afidi!
per il prossimo anno quando dovrei concimare?grazie! silvana


Se si sono riempiti di afidi, evidentemente c'erano anche le formiche. Afidi e formiche lavorano in coppia.
Comunque è certo che gli eccessi di azoto nelle innaffiature predispongono la pianta di agrumi all'invasione degli insetti. Per cui dall'inizio estate (giugno) fino alla fine di agosto, meglio non usare concimi azotati. Solo acqua senza cloro, ed ogni tanto un concime con solo ferro o un multiminerale.

Io mi regolo così, in base alla mia esperienza personale.
Per quanto riguarda la tua concimazione, inizia ad ottobre con un terriccio ricco di sostanza organica, ed innaffia solo con acqua.
Dalla fine di febbraio usa un concime completo con un titolo di potassio più alto degli altri componenti e che duri 3 mesi. Nell'acqua dell'innaffiatura metti un concime liquido dove ci sia Ferro Zinco e Manganese.
Poi da Giugno usa il solfato di potassio ed un concime a base di solo ferro (una volta al mese).
Ciao.

Re: Agrumi ed il Potassio

20/09/2013, 22:50

QUERCIA ha scritto:
Perkins ha scritto:Io a i miei 6 agrumi in vaso ho sempre dato il concime a lenta cessione (quello a pallini) con ottimi risultati :D ma ora il consorzio dove mi servo non lo aveva, quindi me ne ha dato un altro tipo, (sembra sale grosso) a chicchi bianchi e azzurri, e non so come usarlo. :roll: E' più forte di quello a pallini :?:

Saluti
Perkins


Ti hanno dato un concime senza indicazioni ? E senza dirti il contenuto N (azoto) P (fosforo) K (potassio) e micro ?


Si :? e per giunta in un sacchettino di plastica, mi ha detto che è quello che usano loro. :roll:
Rispondi al messaggio