Ho da sette anni 4 alberi di agrumi che sono sempre rimasti nani perchè puntualmente invasi nel periodo estivo da piccoli animaletti verdi che si attaccavano sotto le foglie nuove e nn li facevano crescere...quest'anno xò ho deciso di curarle un po di più e sono andata a farmi dare un insetticida al consorzio agrario....solo dopo aver dato il prodotto mi sono accorta che nn era destinato ad alberi da frutta ...adesso i miei alberi si sono ripresi e c'è qualche minuscolo frutto grande ancora quanto una biglia ....voi che dite se li porta avanti li possiamo mangiare??
Non è adatto per nessun tipo di albero da frutto ? Quindi non ci sono i tempi di carenza? E' fondamentale, come ha detto Raphael, sapere il nome del principio attivo e la sua percentuale.
Scusate l'attesa sono stata senza connessione... allora:si tratta di un insetticida sistemico, composto da thiacloprid e isobenzotiazol, il nome del prodotto è Calypso Garden Protector...
controlla i tempi di carenza del prodotto sono presenti sulla scatola, anche se non presenti gli agrumi (non si usa un prodotto non testato sulla pianta che andiamo a trattare). I tempi di carenza devono essere presenti.
Forse nn sono riuscita a spiegarmi in modo preciso...allora sulla confezione c'è scritto che nn è destinato per gli alberi da frutto perchè tossico...quindi nn c'è nessun tempo di carenza indicato per questo, l'unica cosa che ho trovato e di ripetere il trattamento in caso di infestazione dopo 7-10 giorni circa ( se ben mi ricordo).
Per quale piante è indicato? Dal principio attivo mi risulta di terza classe (anche se non mi torna la dicitura precisa), il tempo di carenza non te lo posso dare nessuno, se non la ditta produttrice, è il motivo che bisogna sempre usare prodotti testati sulla pianta che si vuole somministrare. Ogni prodotto chimico ha la scheda tecnica, ricerca su intenet la scheda tecnica del tuo prodotto, io ho provato a farla ma non mi tornano i principi attivi.
Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
Re: Agrumi, dubbio sulla tossicità dei frutti....
12/07/2011, 10:31
ho appena comprato un prodotto di ..., in effetti l'informazione è un po' nascosta ma, con la scatola in verticale sul lato sinistro (quello stretto) l'ultima riga dice: sospendere i trattamenti 21 giorni prima della raccolta. Il mio è un fungicida, ma penso che la scatola sia uguale per tutti, anche perchè i tempi di carenza dovrebbero essere obbligatori per legge.