Agrumi di due anni piantati in autunno in forte sofferenza
18/03/2019, 8:55
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio per degli agrumi piantati in autunno, ma in grande sofferenza, uno ha perso completamente le foglie anche se ha tutti i germogli pronti a ripartire, altri hanno dal 20 al 50 % di foglie gialle o accartocciate o cadute, vivo ad Olbia quindi poche volte la temperatura notturna scende a 0 gradi di notte. Se sarà necessario allegherò delle foto. Grazie a tutti.
Re: Agrumi di due anni piantati in autunno in forte sofferen
20/03/2019, 1:01
penso che piantarli in autunno non sia stata una buona idea. appena messi in terra vanno seguiti con annaffiature regolari come se fossero in vaso. fai pulizia attorno di tutte le erbacce, annaffia regolarmente e quando riprendono a buttare vedi di potare e concimare.
Re: Agrumi di due anni piantati in autunno in forte sofferen
20/03/2019, 7:18
Ciao, è normale che sono in questo stato dagli il tempo di radicare altrimenti non si muovono, Per me la messa a dimora nel periodo autunnale a benissimo anche io preferisco l'autunno per piantare qualche agrume. Per dargli un auto per farli sviluppare ci vorrebbero concimazioni azotate e innaffiature abbondati, ma questo nel periodo di ripresa vegetativa.
Re: Agrumi di due anni piantati in autunno in forte sofferen
20/03/2019, 16:59
Se il clima è buono come quello di Olbia si va bene, dicevo che va bene metterli in autunno perche c'è piu fresco e si innaffiano con le piogge quindi cominciano a mettere radici. Se si mettono in primavera devi stare li a innaffiarli di continuo perche appena si lasciano stare a se stessi si bloccano e possono impiegare anni prima di crescere, nei primi anni bisogna starci dietro con innaffiature abbondanti e concimazioni azoto per farli crescere il piu velocemente fare anche piccole potature per aumentare la vegetazione.