|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Agrumi consigli per concimazione e potatura
Autore |
Messaggio |
Marco93
Formazione: ITC
|
Salve a tutti, posseggo nel mio giardino cinque aranci, tre limoni, due mandarini e un kumquat. La maggior parte sono piante sopra i 3 metri di altezza, credo piantate negli anni 70-80. Il mio problema è che prima ci pensava mio nonno, ora sono 4-5 anni che non sta bene e queste piante sono abbandonate a se stesse, senza concime, senza potature e con cocciniglia. Potete darmi dei consigli sulla concimazione (non posso usare il letame perchè i cani lo mangiano), ho disponibilità per un classico NPK, quali quantità devo utilizzare per ogni pianta e in che zona (solo alla base o più estesa)? La potatura so che è difficile spiegarla per iscritto, ma le regole principali quali sono (mio nonno lasciava 4 rami grossi e dava alla pianta una forma ad ombrello, e diceva che doveva essere areata la chioma e doveva passarci il sole)? Per la cocciniglia cosa posso fare? Grazie in anticipo..
_________________ Saluti, Marco
|
27/11/2014, 19:51 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Riesci a postare qualche foto?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/11/2014, 21:35 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
In linea di massima il consiglio del nonno x la potatura va bene per le concimazioni basta un complesso distribuito nella proiezione della chioma per le cocciniglie bisogna ricorrere al chimico + l'olio minerale
_________________ I
|
01/12/2014, 3:14 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Marco: appena posso posto qualche foto. Eugenio: grazie per i consigli, ma per quel che riguarda la potatura i rami che vanno in alto (sopra i 3 m credo) li taglio o li lascio crescere?
_________________ Saluti, Marco
|
01/12/2014, 17:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|