Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 14:11

Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
[FOTO] Agrumi con cocciniglia perenne, non producono frutti. 
Autore Messaggio

Buon giorno,

ho un problema con due alberi di agrumi.

4 anni fa sono stati acquistati da un vivaio della mia zona e sitemati dal giardiniere nel giardino di casa. Le due piante sono un albero di limoni e uno di arance rosse, giovanissime.
Il mio giardino si trova nel salento ma le piante purtroppo sono posizionate in modo tale che riescono a beneficiare del sole diretto solo per poche ore al giorno (2-3 ore).

Sono ammalate perennemente di cocciniglia e a catena presentano muffa nera sulla pagina superiore del fogliame. Alcune foglie risultano anche accartocciate penso sempre a causa della cocciniglia... non lo so.

I due alberi quindi non hanno mai prodotto ne fiori ne frutti, anzi, a dire il vero il limone produceva prima qualche frutto, poi solo qualche fiore, ma veramente sporadicamente... ora nulla, niente di niente. Si saranno indeboliti a causa della malattia? :?:

Specifico che alcuni rami hanno delle spine che non so se siano normali, a me sembra strano, ma forse sono io che ne capisco poco.

Se può essere di aiuto il terreno è pesante, argilloso, con una buona dose di lombrichi e ai piedi degli alberi vi è un manto verde di prato inglese quindi in estate le piante vengono giornalmente annaffiate viste le alte temperature che raggiunge la nostra zona in quel periodo.

Le mie domande sono:

1) come posso combattere la cocciniglia ora che le piante ne sono piene? (come eseguire i trattamenti, che prodotti utilizzare e sopratutto quando? In quali periodi e con che frequenza?)
2) per la fumaggine? Va via da sola o devo trattare con qualcosa? (come eseguire i trattamenti, che prodotti utilizzare e sopratutto quando? In quali periodi e con che frequenza?)?
3) per prevenire la malattia invece come fare? (come eseguire i trattamenti, che prodotti utilizzare e sopratutto quando? In quali periodi e con che frequenza?)
4) è normale che abbiano le spine? Devo potare quei rami o li lascio?
5) quando va effettuata la potatura degli agrumi?

Chiedo cortesemente se potete rispondere precisamente alle mie domande perchè da anni sto cercando di capirne qualcosa... vorrei crearmi uno schema, un calendario, con i trattamenti da eseguire annualmente... vorrei assaggiare questi benedetti frutti! :P

Scusate le troppe domande, sarei grato a chiunque possa finalmente riuscire a rosolvere questo mio problema. Non so veramente più che fare... avevo persino pensato (prima di liberarmene completamente) di provare con un nuovo innesto per ricominciare da zero ma se il problema è la cocciniglia credo si ripresenterà.

Allego foto:

LIMONE

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

ARANCIA ROSSA

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Grazie a tutti anticipatamente,
Danilo.

13/03/2013, 11:56
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Caricate le foto dal forum, é piú facile vederle.

per le spine che varietá sono?

Un problema (foglia accartocciata e mine sulle foglie) é la minatrice, ma devi trattare quando sono presenti i giovani germogli.

L'altro problema non é la cocciniglia ma la nuova mosca bianca, presente nella tua zona, mentre la fumaggine é un fungo che cresce sulla melata prodotta da questo insetto.
Puoi fare del rame per la fumaggine mentre per la mosca devi fare dei trattaementi insetticidi, comunque il problema si ripresenta, anche se innesti nuovamente.

13/03/2013, 13:56
Profilo

Ok grazie per la risposta... quindi che devo fa? :roll:

marco77 ha scritto:
Un problema (foglia accartocciata e mine sulle foglie) é la minatrice, ma devi trattare quando sono presenti i giovani germogli.

Come devo trattare?

marco77 ha scritto:
L'altro problema non é la cocciniglia ma la nuova mosca bianca, presente nella tua zona, mentre la fumaggine é un fungo che cresce sulla melata prodotta da questo insetto.
Puoi fare del rame per la fumaggine mentre per la mosca devi fare dei trattaementi insetticidi, comunque il problema si ripresenta, anche se innesti nuovamente.

In che periodo dell'anno? Per quanto tempo? Con quale cadenza?

Olio bianco non lo hai menzionato... non lo devo usare?

Vorrei stilare un calendario con i trattamenti da fare. Le varietà purtroppo non le conosco.

13/03/2013, 17:26
Profilo

Scusate se mi ripeto, ma chiedo cortesemente se potete rispondere precisamente alle mie domande perchè da anni sto cercando di capirne qualcosa... vorrei crearmi uno schema, un calendario, con i trattamenti da eseguire annualmente... vorrei assaggiare questi benedetti frutti! :P

13/03/2013, 17:31
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Più che un problema di trattamenti mi sembra che hai un problema di potatura, se tagliassi quello che devi tagliare i germogli colpiti sparirebbero, è un modo per contenere la vegetazione e farlo meglio produrre, è nomarle che appena piantati prediliga vegetare la pianta ma sta a noi formarla e spingerla a fiorire, la scelta di mettere del ghiaino intorno al tronco esteticamente è bella ma sinceramente non riesci a vedere bene se ha sete e tieni comunque umidità meglio è fare una conca.

ciao

13/03/2013, 19:35
Profilo

Grazie per le risposte...

oracolo ha scritto:
Più che un problema di trattamenti...

I problemi coesistono, vorrei risolverli entrambi se riesco, vorrei capire come e quando eseguire i trattamenti.

oracolo ha scritto:
...mi sembra che hai un problema di potatura, se tagliassi quello che devi tagliare i germogli colpiti sparirebbero, è un modo per contenere la vegetazione e farlo meglio produrre...

Una delle mie domande era appunto sulla potatura ma ancora nessuno mi ha risposto. :oops: Come e quando potare? :roll:

oracolo ha scritto:
..., è nomarle che appena piantati prediliga vegetare la pianta ma sta a noi formarla e spingerla a fiorire...

All'inizio ho scritto: "4 anni fa sono stati acquistati da un vivaio della mia zona e sitemati dal giardiniere nel giardino di casa."

Non ho capito cosa volevi dire, ma le piante sono state sistemate in terra circa 4 anni fa, non sono state appena piantate.

oracolo ha scritto:
..., la scelta di mettere del ghiaino intorno al tronco esteticamente è bella ma sinceramente non riesci a vedere bene se ha sete e tieni comunque umidità meglio è fare una conca.

ciao

Purtroppo il giardino non è mio, ma dei miei genitori. Anche io sono contrario al ghiaino ma comunque, vista la presenza del prato, saranno annaffiati indirettamente se vogliamo... ripeto, non sono mie le scelte. In ogni caso non credo sia un problema di irrigazione in quanto ora il prato viene annaffiato naturalmente per mezzo della pioggia... gli altri alberi di agrumi fruttificano ugualmente anche se piove. :)

14/03/2013, 11:03
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
per la potatura è difficile darti delle impostazioni da qui, se oracolo vuole tentare nell'impresa! io ti consiglio se riesci a trovare uno che ti può impostare la pianta. il periodo inizia ora. l'unico dubbio è la presenza delle spine, se è un tarocco nucellare allora il discorso cambia, è una varietà lenta ad entrare in produzione e le potature nei primi anni sono sconsigliate perchè fanno ritardare ancora di più questo aspetto, le piante crescono molto.
in caso pota solo il limone.
per le malattie l'olio in questo caso non serve a molto, se non hai cocciniglie e poi se hai già le gemme in formazione rischi di fare danno.
per la minatrice tratta con Bacillus t. i germogli che si formani a giugno e settembre.
per la fumaggine fai subito del rame.
per la mosca bianca ci sono vari principi attivi ma preferisco non prescrivere sul forum dei calendari di lotta, ora sai quale è il problema e facilmente trovi un tecnico o un rivenditore in zona che ti consiglia un prodotto.

non è per rispondere ma fino a quando sono principi attivi autorizzati in biologico va bene ma oltre sul forum preferiamo non andare

14/03/2013, 11:59
Profilo

Capisco, va benissimo :)

Quindi non si tratta di cocciniglia?... assomiglia tantissimo, e fa produrre la melata sulle foglie come la cocciniglia... per questo credo ci sia la fumaggine.

Vedrò di farmi consigliare i trattamenti da un tecnico allora, grazie.

14/03/2013, 12:30
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Come dice Marco io ci provo a darti dei consigli, capisco bene la difficoltà di fare una operazione del genere.
Intanto volevo precisare che una pianta che è messa in terra va in fruttificazione più tardi rispetto a una pianta in vaso perchè pensa a sviluppare le radici.
A quanto ho capito non hai mai potato la pianta o sbaglio, intanto mi riferisco al limone perchè per l'arancio, se è possibile mi piacerebbe vedere tutta la pianta per capire meglio la varietà.
Dal limone inizia a levare le spine dal tronco centrale, e abbassare i rami che vanno in verticale a tre quattro nodi, e svuota al centro la pianta.
I rami colpiti da minatrice (dove si vede la serpentina ) la parte colpita la devi eliminare per evitare che parti dalla foglia colpita.
Il ghiaino tiene umidità e anche l'irrigazione al prato non è una buona convivenza con l'agrume, il prato ha bisogno di poca acqua spesso (visto che ha poca radice) l'agrume invece ha bisogno di tanta acqua quando il terreno è asciutto anche per favorire la profondità alla radice (considera che un modo di far fiorire e quindi fruttificare gli agrumi è farli patire la sete, vale soprattutto per l'arancio.
La pianta ha per il momento una malattia che si chiama Aleirodidi o mosche bianche (come ha detto Marco), nel tuo caso si chiama Aleurothrixus floccosus o Mosca bianca giocosa, che fa la melata come la cocciniglia (cioè una sotanza zuccherina) dove dopo viene la fumaggine, per levare la fumaggine (dopo aver potato le zone colpite) puoi fare un lavaggio con sapone di marsiglia (liquido)con una concentrazione
di 30 cc per 10 litri poi(dato con una macchina da ramare) poi dopo qualche ora passi con acqua con una buona pressione per lavare.
Puoi provare a usare olio bianco prima di usare un prodotto chimico per la mosca bianca, ti consiglio quello estivo alla dose di 100- 150 cc per 10 litri (ma in questo periodo, dopo in estate da diminuire la dose).
Se dopo l'olio , il lavaggio la potatura di sfoltimento la hai ancora fatti consigliare un chimico, comunque non è un insetto che causa molti danni, si controlla con facilità, viene quando c'è umidità e una chioma folta non facilita il circolo d'aria nella pianta.
La serpentina sulle foglie in alto è la minatrice o serpentina degli agrumi, viene quando le temperature notturne sono superiore a 20 gradi in genere da giugno a settembre colpisce i rami teneri, per non farla venire evitare potature tardive e per una pianta adulta come la tua a limite eliminare i getti colpiti a fine settembre, se decidiamo di non farla venire e di combatterla bisogna coprire il periodo che va da giugno a settembre con un prodotto antiparassitario (da farti consigliare da un Tecnico), se vuoi andare con il biologico ti consiglio prodotti estratti dalla pianta del neem da dare ogni settimana, fino a quando le temperature notturne non diminuiscano, è un repellente non uccide l'insetto non lo fa venire, quindi iniziare l'intervento prima della comparsa. (certo ci vuole una bella costanza ma premia, buon risultato a basso impatto ambientale).

ciao a presto
forse mi è sfuggito ma dove si trovano gli Agrumi?

14/03/2013, 19:21
Profilo

Grazie mille per la risposta corposa. :)

Gli agrumi si trovano in Puglia, nel Salento, sono della provincia di Lecce. Sono sistemati in piena terra in posizione, purtroppo, poco soleggiata (io li non ci avrei mai messo degli agrumi, ma mio padre... :roll:)

Nel complesso mi è chiaro...

Non ho capito bene questa parte della tua risposta:
oracolo ha scritto:
La pianta ha per il momento una malattia che si chiama Aleirodidi o mosche bianche (come ha detto Marco), nel tuo caso si chiama Aleurothrixus floccosus o Mosca bianca giocosa...
...Puoi provare a usare olio bianco prima di usare un prodotto chimico per la mosca bianca, ti consiglio quello estivo alla dose di 100- 150 cc per 10 litri (ma in questo periodo, dopo in estate da diminuire la dose).

Quando devo effettuare i trattamenti? In estate? (come eseguire i trattamenti, che prodotti utilizzare e sopratutto quando? In quali periodi e con che frequenza?)

Qual'è il periodo migliore per potare gli agrumi? Marzo, aprile, maggio...?

15/03/2013, 10:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo