Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 5:41

Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
[FOTO] Agrumi con cocciniglia perenne, non producono frutti. 
Autore Messaggio

Marco77 comunque mi chiedevo... tu mi ha sconsigliato di utilizzare l'olio bianco. Le gemme in realtà si sono già aperte e ci sono le nuove foglioline. L'olio bianco non lo applico, utilizzo solo un insettida tipo co****or. L'olio bianco che io sappia si applica perchè agisce per asfissia facendo morire tutte le femmine e le uova giusto? Ma perchè non posso applicarlo ora? Brucerei le foglie? Non capisco... in ogni caso avevo pensato, dopo la potatura, di togliere tutte le foglie (ovviamente tranne i germogli) e irrorare con il rame. Che dici?

17/03/2013, 19:37
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
si c'é il rischo di bruciarle, se poti e tratti puoi risparmiarti di togliere le foglie, in fase di potatura asporta quelle piú compromesse

18/03/2013, 15:45
Profilo

Ma visto che gli alberi sono piccoli, non mi costerebbe nulla togliere le foglie perchè sono veramente piene di uova (se sono uova)... ho paura che solo l'insetticida non sia sufficiente visto che il co****or può ANCHE essere utilizzato per la cocciniglia ma nasce per gli afidi... se tolgo tutte le foglie tranne i nuovi germogli l'albero potrebbe non fruttificare... non ricordo dove ma avevo letto una cosa simile? E' una stupidaggine o è vero?

18/03/2013, 17:33
Profilo

Ragazzi come da voi suggerito oggi ho potato entrambi gli agrumi.

LIMONE

Immagine Immagine Immagine Immagine

ARANCIA ROSSA

Immagine Immagine

Come potete notare il limone non ha ancora le foglioline nuove... possibile? L'arancia rossa invece si (ho eliminato tutte le vecchie foglie). Il rame non l'ho messo perchè non ho avuto il tempo, sono tornato oggi da un viaggio, ma non credo di applicarlo visto che è solo per la fumaggine che cmq andrebbe via conseguentemente all'eliminazione del parassita!

Che devo fare? Devo accorciare i rami del limone, elimino tutte le foglie... ditemi.

Grazie!

23/03/2013, 21:06
Profilo

Ragazzi nonostante la potatura drastica inizio a vedere le prime gemme da fiore :) questa mattina presto ho trattato con co****or SL 200 (dose 0.75 ml per litro per gli agrumi se in futuro dovesse servire a qualcun altro) visto che è utile anche contro gli aleurodidi (quale l'Aleurocanthus Spiniferus).

Immagine Immagine

Domande:

1) Il prossimo trattamento dopo quanto tempo devo farlo??? HELP ME!

2) Inoltre dopo quanto tempo il medicinale viene assorbito dalla pianta? Ci sono dei nuvoloni che non promettono nulla di buono, non vorrei la pioggia lavasse via il co****or!

03/04/2013, 14:52
Profilo

hai un parente della mosca bianca fioccosa che è un aleuroide che si combatte con il lancio del suo entomoparassita utile il Cales Noaki....produce di conseguenza anche il nero fumo ...o fumaggine ...puoi chiedere alla tua università di agraria più vicina ed all'istituto di entomologia ... oppure all'osservatorio fitopatologico ... alla tua SOAT ...insomma hai da scegliere ... puoi utilizzare il sapone molle giallo quello che usavano le nonne spendi poco ... ed hai lo stesso effetto dell'olio ...essendo un insetto con apparato pungente succhiante .... muore asfissiato per la cuticola che si forma ... non hai problemi ...irrora più volte dopo la fioritura ...non c'è bisogno di lavare la pianta non ne risente ma visto le piante puoi pulirle tu stesso foglia per foglia con la soluzione saponosa ...in privato se vuoi ti indico un sito dove comprare il preparato usato in bio e leggere di più...ciao elmo...

04/04/2013, 11:39
Profilo

Grazie per la risposta Elmo, si certo, sono interessato puoi dirmi tutto tramite messaggio privato! :D

Oggi comunque ho trovato questo insetto una delle foglie del limone... sapete di cosa si tratta?

Immagine Immagine

05/04/2013, 9:47
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
è un tipo di cocciniglia

ciao

08/04/2013, 21:27
Profilo

oracolo ha scritto:
è un tipo di cocciniglia

ciao

Quello con le ali intendo... :? in ogni caso sai dirmi nello specifico di cosa si tratta?

08/04/2013, 21:44
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
mi riferisco a quelli neri piccoli sono cocciniglia, puoi fare una foto da più vicino?

08/04/2013, 22:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo