Salve a tutti! nel mio giardino vi sono alcuni alberi di agrumi (limone, arance tarocco, pompelmo, mandarino) con una buona fruttificazione. Vi chiedo se in questo periodo, prima della maturazione, occore concimare per rendere più dolci i frutti: purtroppo mio padre non c'è più, mia madre mi dice che lui usava l'urea. vorrei sapere se va bene in questo periodo o è troppo tardi (le arance ad esempio hanno già un diametro di 6/7 cm. e i mandarini di 2/3... mi scuso se l'argomento è già presente
fare una concimazione nella fase dell'accrescimento dei frutti è corretta usando anche prodotti con potassio, che tipo di concimazione hai fatto in precedenza?
in primavera ho dato del concime granulare NPK e lavorato il terreno insieme a della cenere. da fine agosto ho cominciato con delle irrigazioni. ora alcuni frutti si stanno ingiallendo e spaccando a metà... la cenere dovrebbe continuare ad andare bene quindi?
salve!!!!,con tanta gioia mi sn appena iscritto. Anche io ho il problema delle mie arance si spaccano, quando dici una irrigazione sbagliata intendi troppa o poca? In piu ora si sta verificando un altra cosa le arance cadono e molte marciscono sull'albero con tanti moscerini intorno, da cosa dipende questo? La cosa strana che ho alberi di limoni e mandarini, ma a loro non succede tutto questo, chi mi sa spiegare cosa succede? o cosa potrei fare?
la spaccatura si nota in autunno ma il problema è successo in estate, la pianta ha patito la sete il frutto si è appassito e poi dando molta acqua si è gonfiato e a fatto spaccare i frutti, quindi passare da una pianta molto asciutta a una pianta annaffiata in maniera abbondante.
oracolo ha scritto:la spaccatura si nota in autunno ma il problema è successo in estate, la pianta ha patito la sete il frutto si è appassito e poi dando molta acqua si è gonfiato e a fatto spaccare i frutti, quindi passare da una pianta molto asciutta a una pianta annaffiata in maniera abbondante.