Switch to full style
Rispondi al messaggio

Agrumeto in vaso: problema vento e formiche

09/04/2013, 10:43

Buongiorno a tutti :)
Volevo mostrarvi come ho disposto i miei nuovi Agrumi sulla mia terrazza, i pro di questa locazione sono l'esposizione a sud e il sole diretto che lo prendono dall'alba al tramonto i contro (ahimè molto molto rognoso) è il vento e la presenza numerosa di formiche (testa rossa) quelle che in pratica "allevano" gli afidi per la melata... Le domande sono le seguenti:
- Come posso ovviare il problema del vento? (personalmente pensavo di fare crescere fino all'altezza del muro, quindi tenerle alte poco più di un metro, però temo che la cosa sia forzata)
- Come posso impedire il transito delle formiche sul muro dove poggiano gli agrumi?

Quà il link del mio "agrumetino" in vaso:
http://www.flickr.com/photos/77956474@N06/8582476161/in/set-72157633031680999

Re: Agrumeto in vaso: problema vento e formiche

09/04/2013, 22:02

come deterrente puoi usare l'aceto, o il sale o lavare i pavimenti con acqua aceto e succo di limone, se non vuoi usare il chimico usando le comunissime esche.

ciao
per il vento non è un problema almeno che non arrivi a spezzare le foglie piccole, l'esposizione al sole tutto giorno è eccessiva, va bene ma il mezzo asole, il sole la mattina o la sera fa venire la foglia più verde.

fammi sapere

Re: Agrumeto in vaso: problema vento e formiche

11/04/2013, 19:30

ah adesso ho capito perchè mi si ingialliscono le foglie... Può darsi che sia per il sole eccessivo?

Re: Agrumeto in vaso: problema vento e formiche

11/04/2013, 20:05

si può essere

ciao

Re: Agrumeto in vaso: problema vento e formiche

11/04/2013, 20:15

Ciao, per le formiche so che lì in toscana esiste un tipico sottovaso (credo si chiami formichiere) che svolge due funzioni: solleva il vaso dal terreno permettendo un migliore drenaggio e crea un piccolo ristagno d'acqua nella parte più bassa, non a contatto con il vaso, in modo da isolare il vaso dalle formiche, limitandone la salita verso la pianta.

Per gli afidi (e non solo) io consiglierei comunque un trattamento con un insetticida aficida a base di Imidacloprid...si può trattare sia per via foliare, prestando attenzione a non eseguire il trattamento al momento della fioritura, che per irrigazione.
Se hai pochi vasi esistono prodotti con lo stesso principio attivo sotto forma di pastiglie da interrare.
Lascio poi la parola ai più esperti.
Ciao
Rispondi al messaggio