Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 11:13

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
agricoltura naturale in un terreno trattato con chimico 
Autore Messaggio

Formazione: Perito elettronico
Buonasera,
Apro questo post per le persone che, come me, hanno in testa l'idea di progettare in agricoltura sinergica e naturale. Quindi niente chimico e aratura. Mi piacerebbe aprire questa discussione in modo tale che resti aperto e vorrei chiedere un bel po' di cose non vorrei aprire tanti post ma solo uno per evitare spam.. Spero vada bene ai fini del regolamento.
1) vorrei capire se il terreno che ho io piena di piccole pietre, può dar fastidio ad un orto sinergico e che quindi prima di preparare i bancali vanno rimosse le pietre.

2) Poi vorrei anche capire il perché nascono questi quadrifogli, magari sono un indice di qualcosa che non va.. E vorrei sapere anche se è meglio sradicare le radici e buttarle nel terreno con la funzione di pacciamatura oppure tagliare con un tosaerba e l'erba tagliata, va buttata come pacciamatura intorno ai tronchi di agrumeti. Queste le foto della vegetazione:
https://i.imgsafe.org/ffe0c61.jpg" target="_blank
https://i.imgsafe.org/ba2a249.jpg" target="_blank
https://i.imgsafe.org/b9d4e91.jpg" target="_blank

3) ci sono alberi che i loro frutti sono caduti, so che in genere è meglio non mangiarli ma si possono lasciare nel terreno per fare humus? Parliamo soprattutto di limoni e arance..che ho letto hanno troppa acidità e Jon andrebbero bene.. Oppure vanno presi e magari si può fare qualcos'altro fuorché mangiarli? ecco la foto:
https://i.imgsafe.org/5117991.jpg" target="_blank

4) come ultimissima cosa, il vecchio proprietario (ho acquistato da pochissimo il terreno) arava la terra 1-2 volte l'anno. Io vorrei evitare di arare la terra per sempre.. Così la "flora intestinale" può vivere tranquilla senza niente rotture.. Cessare da un giorno all'altro l'aratura può avere un trauma agli alberi di limoni, arance, olive? Non ararlo significa che poi si compatta molto il terreno.. Magari fa soffocare l'albero.. Quindi non so se è vantaggioso o svantaggioso. Io vorrei pure fare una lombricompostiera e quando si sdoppieranno buttarli nel terreno così da aiutare "l'aratura naturale" però parliamo di un ettaro di terreno, quindi ci vorranno un bel po' di sdoppiature...

Grazie veramente spero che risolvo un po' di dubbi che purtroppo leggendo in giro ho capito ben poco.. Grazie! :D

25/04/2016, 22:02
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Da dove scrivi? sarebbe bene che lo metti nella tua scheda utente.

Che esperienza hai in agricoltura tradizionale?

Ciao

25/04/2016, 22:28
Profilo

Formazione: Perito elettronico
Ciao JeanGabin,
scrivo da Siracusa, in Sicilia. Che esperienze ho? Praticamente mi reputo il primo principiante di questo forum. Ho 21 anni e mi sono diplomato in un settore completamente diverso non avendo prima nemmeno l'hobby dell'agricoltura. I miei genitori hanno comprato un terreno e da 1 mese ho comprato 5 libri che sto leggendo tra cui la rivoluzione di paglia di Fukuoka e agricoltura sinergica di Hazelip.
Mi si è aperto ovviamente un mondo e voglio continuare sulla strada del naturale il più possibile :)

26/04/2016, 7:52
Profilo

Ciao, qui trovi alcune iformazioni. orticoltura-f42/orto-sinergico-t34322.html?hilit=orto%20sinergico

orticoltura-f42/orto-con-metodo-fukuoka-discussione-pratica-t1827.html

28/04/2016, 8:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]