|
Vorrei aprire un negozietto Enogastronomico
Autore |
Messaggio |
Sognoenogastronomico
Iscritto il: 23/02/2013, 10:30 Messaggi: 10 Località: Mandello del Lario (Lecco)
|
Vivo in Paese di 15.000 abitanti, ho 41 anni e tanta passione per formaggi salumi alimenti tipici vini birre etc ..., ho letto tanto ma ho fatto poca pratica. Per ammortizzare i costi accetterei anche se non mi entusiasma (perche' da' meno liberta') un Franchising.
Qualcuno mi darebbe un consiglio per incominciare?
P.s. Sono 10 anni che mi frulla questa idea in testa ma MI MANCA IL CORAGGIO.
_________________ Viviamo in un Paese Paradisiaco dal punto di vista Enogastronomico, quando moriremo speriamo di finire all'Inferno D.O.C.G.
|
25/02/2013, 17:22 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il commercio al dettaglio è in crisi. e' difficile consigliarti senza conoscere la zona, ecc.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
25/02/2013, 17:55 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
Cio che al momento "paga" , o comunque cio che al momento ha qualche speranza di "pagare " è la specializzazione , la vera competenza e nel caso della tua idea la qualita vera dei prodotti ! Ovviamente devi avere inoltre le spalle un minimo grandi da sopportare le difficolta e le tempistiche dell'eventuale avviamento , e soprattutto la localita deve essere , per poter a mio avviso aprire un punto vendita con le caratteristiche che sopra ti ho esposto , sufficientemente popolata da "benestanti " !
Che provincia sei ?
ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
25/02/2013, 18:01 |
|
|
Sognoenogastronomico
Iscritto il: 23/02/2013, 10:30 Messaggi: 10 Località: Mandello del Lario (Lecco)
|
Lecco.
_________________ Viviamo in un Paese Paradisiaco dal punto di vista Enogastronomico, quando moriremo speriamo di finire all'Inferno D.O.C.G.
|
26/02/2013, 9:09 |
|
|
ReTarquinio
|
Cosa ne pensi riguardo le caratteristiche a mio avviso necessarie per una buona riuscita del tuo progetto ? Come sei messo ?
ReTarquinio
|
26/02/2013, 10:37 |
|
|
studiozenobi
Sez. Sviluppo Rurale
|
nel tuo caso devi trovare un locale di massimo di 250 mq (in fase iniziale ti basterebbero anche circa 150/180 mq) in una via "commerciale" meglio se con elevato passaggio pedonale e vicino a parcheggi o ad uffici, il franchising inizialmente può essere utile ma devi considerare che hai elevati costi di ingresso e di allesstimento. mediamente il costo d'ingresso varia da 40 a 400.000 € oltre il feed al franchisor da riconoscere su base mensile/annua. il consiglio che posso darti è quello di aprirlo non franchising, dovresti contenere i costi di allestimento negozi, e poi devi essere bravo a contrattare i prezzi di acquisto con i fornitori. ma ti conviene farlo solo se hai intenzione di vendere prodotti di "nicchia" o che comunque non sono facili da reperire sul territorio dove hai intenzione di aprire. Sognoenogastronomico ha scritto: Vivo in Paese di 15.000 abitanti, ho 41 anni e tanta passione per formaggi salumi alimenti tipici vini birre etc ..., ho letto tanto ma ho fatto poca pratica. Per ammortizzare i costi accetterei anche se non mi entusiasma (perche' da' meno liberta') un Franchising.
_________________ L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)
|
26/02/2013, 17:53 |
|
|
ReTarquinio
|
studiozenobi ha scritto: nel tuo caso devi trovare un locale di massimo di 250 mq Accidenti un saloon ! Sono piu che sufficienti 100 mq! (in fase iniziale ti basterebbero anche circa 150/180 mq) in una via "commerciale" meglio se con elevato passaggio pedonale e vicino a parcheggi o ad uffici, Certo , al costo di 10.000 euro mensili , magari anche con il parcheggio privato per le auto , ascensore interna in cristallo swaroski e sul tetto la pista per atterrare con gli elicotteri !
il franchising inizialmente può essere utile ma devi considerare che hai elevati costi di ingresso e di allesstimento. mediamente il costo d'ingresso varia da 40 a 400.000 € oltre il feed al franchisor da riconoscere su base mensile/annua. il consiglio che posso darti è quello di aprirlo non franchising, sono d'accordo , Assolutamente no in franchising , non saresti libero di vendere i prodotti che tu ritieni di qualita vera ! dovresti contenere i costi di allestimento negozi, e poi devi essere bravo a contrattare i prezzi di acquisto con i fornitori. Nesuno al momento dell'apertura di un nuovo negozio ha la possibilita di contrattare sui prezzi d'acquisto della merce , non si ha uno storico vendite alle spalle , non si ha forza contrattuale ! A meno che non si ha una " barca " di denaro a disposizione ! ma ti conviene farlo solo se hai intenzione di vendere prodotti di "nicchia" o che comunque non sono facili da reperire sul territorio dove hai intenzione di aprire. Giusto ! Come giada me consigliatoti !
ReTarquinioSognoenogastronomico ha scritto: Vivo in Paese di 15.000 abitanti, ho 41 anni e tanta passione per formaggi salumi alimenti tipici vini birre etc ..., ho letto tanto ma ho fatto poca pratica. Per ammortizzare i costi accetterei anche se non mi entusiasma (perche' da' meno liberta') un Franchising.
|
26/02/2013, 18:11 |
|
|
studiozenobi
Sez. Sviluppo Rurale
|
100mq non sono suffienti devi conderare magazzino bagno con antibagno e piccolo locale spogliatoio banco taglio cassa e espositori. Il costo mq deve essere max 8 euro al mq. Facendo degli accordi con fornitori e mettendoli in concorrenza puoi avere buoni prezzi ReTarquinio ha scritto: studiozenobi ha scritto: nel tuo caso devi trovare un locale di massimo di 250 mq Accidenti un saloon ! Sono piu che sufficienti 100 mq! (in fase iniziale ti basterebbero anche circa 150/180 mq) in una via "commerciale" meglio se con elevato passaggio pedonale e vicino a parcheggi o ad uffici, Certo , al costo di 10.000 euro mensili , magari anche con il parcheggio privato per le auto , ascensore interna in cristallo swaroski e sul tetto la pista per atterrare con gli elicotteri !
il franchising inizialmente può essere utile ma devi considerare che hai elevati costi di ingresso e di allesstimento. mediamente il costo d'ingresso varia da 40 a 400.000 € oltre il feed al franchisor da riconoscere su base mensile/annua. il consiglio che posso darti è quello di aprirlo non franchising, sono d'accordo , Assolutamente no in franchising , non saresti libero di vendere i prodotti che tu ritieni di qualita vera ! dovresti contenere i costi di allestimento negozi, e poi devi essere bravo a contrattare i prezzi di acquisto con i fornitori. Nesuno al momento dell'apertura di un nuovo negozio ha la possibilita di contrattare sui prezzi d'acquisto della merce , non si ha uno storico vendite alle spalle , non si ha forza contrattuale ! A meno che non si ha una " barca " di denaro a disposizione ! ma ti conviene farlo solo se hai intenzione di vendere prodotti di "nicchia" o che comunque non sono facili da reperire sul territorio dove hai intenzione di aprire. Giusto ! Come giada me consigliatoti !
ReTarquinioSognoenogastronomico ha scritto: Vivo in Paese di 15.000 abitanti, ho 41 anni e tanta passione per formaggi salumi alimenti tipici vini birre etc ..., ho letto tanto ma ho fatto poca pratica. Per ammortizzare i costi accetterei anche se non mi entusiasma (perche' da' meno liberta') un Franchising.
_________________ L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)
|
26/02/2013, 18:37 |
|
|
ReTarquinio
|
[quote="studiozenobi"]100mq non sono suffienti devi conderare magazzino bagno con antibagno e piccolo locale spogliatoio banco taglio cassa e espositori. Certo 250 mq sono meglio , ma per contenere i costi , non si puo consigliare un ragazzo di cominciare , senza avere esperienza commerciale nel settore , tanto da andare a vagare quasi nel buio su di un forum , di suicidarsi con un quasi supermercato , di soli prodotti enogastronomici di nicchia !! Una pazzia !!! Il costo mq deve essere max 8 euro al mq. Immagino al mese , ma non in ina zona commerciale con tutte le caratteristiche che gli hai esposto !!Facendo degli accordi con fornitori e mettendoli in concorrenza puoi avere buoni prezzi Solo Dopo tanti anni di rapporto commerciale ![quote="ReTarquinio"][quote="studiozenobi"]nel tuo caso devi trovare un locale di massimo di 250 mq Accidenti un saloon ! Sono piu che sufficienti 100 mq! (in fase iniziale ti basterebbero anche circa 150/180 mq) in una via "commerciale" meglio se con elevato passaggio pedonale e vicino a parcheggi o ad uffici, Certo , al costo di 10.000 euro mensili , magari anche con il parcheggio privato per le auto , ascensore interna in cristallo swaroski e sul tetto la pista per atterrare con gli elicotteri !
ReTarquinio[]
|
26/02/2013, 19:46 |
|
|
Sognoenogastronomico
|
Grazie a tutti. Mi rendo conto, anche che la congiuntura negativa, incida tanto. Ho letto tanto ma so che non basta, qualche risparmio ce l'ho, ma non basta. ............. LASCIATEMI SOGNARE !!!! Conoscete per caso qualche corso di enogastronomia on line che non costi troppo?Cosi' continuo a sognare...............
|
28/02/2013, 17:57 |
|
|