Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 23:33

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
spuntini e locale polifunzionale 
Autore Messaggio

ciao a tutti!
ho un'azienda agricola con un rustico di 3000 metri cubi, metà adibito a stalle e deposito.

volevo sfruttare questa struttura per fare salami e spuntini (piatti freddi)

posso usufriure di un'unica stanza per fare una cucina (no industriale) e un laboratorio per lavorazione ortaggi e carni?

qualcuno che fa già questa professione sa darmi qualche info?

grazie in anticipo

05/06/2013, 16:55
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Di dove sei?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

11/06/2013, 7:31
Profilo WWW

sono della provincia di treviso

12/06/2013, 12:09
Profilo WWW
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale

squinzia ha scritto:
ciao a tutti!
ho un'azienda agricola con un rustico di 3000 metri cubi, metà adibito a stalle e deposito.

volevo sfruttare questa struttura per fare salami e spuntini (piatti freddi)

posso usufriure di un'unica stanza per fare una cucina (no industriale) e un laboratorio per lavorazione ortaggi e carni?

qualcuno che fa già questa professione sa darmi qualche info?

grazie in anticipo

tendenzialmente devi avere due locali distinti, ma dipende sopratutto dalle quantità lavorate. ti consiglio di allestire una cucina professionale per poterla sfruttare anche per effettuare la lavorazione di carni e ortaggi se non sono in grandi quantità mantenendo i requisiti igenico saniatri abbastanza alti, considerato il fatto che le cucine professionali sono in acciaio e di facile pulitura.

20/06/2013, 0:07
Profilo

ciao a tutti!
mi sono tolta i dubbi chiedendo l'intervendo in azienda dell'ispettore d'igiene e anche del veterinario "carne morta" per capire cosa servisse, e @studiozenobi ha ragione!

la nuova normativa prevede che si possa fare in un'unica stanza sia cucina industriale sia laboratorio polifunzionale,seguendo un preciso piano igiene haccp, naturalmente non deve essere un buco ma ho una stanza di 26 mq e mi hanno detto che va bene.

la cucina meglio industriale, sia per l'igiene sia per un domani....se ho abbastanza ore di lavoro in campagna posso adibire una o due serate alla settimana alla cucina tipica calda, il chè non è affatto male!

per la vendita dei prodotti tipici serve un'altra stanza adiacente al laboratorio/cucina

mentre per gli addetti compresi i titolari dell'attività serve uno spogliatoio e un bagno, ovvero in una stanza bisogna fare il wc chiuso sui 4 lati con porta, poi serve un lavandino, se si vuole anche un piatto doccia, e per lo spogliatoio bastano 2/3 armadietti 50x60 cm, se si fa spuntini/cucina ci vuole anche il bagno con antibagno per i clienti.

occhio alle altezze dei locali polifunzionali...vogliono i 2,70 m mentre per i bagni o altro bastano i 2,40 m

questo per quanto riguarda la provincia di Treviso

24/06/2013, 14:21
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]