best1991 ha scritto:
Posso costruire da 0 un piccolo agriturismo?
Non ne sono certo ma mi risulta che la normativa consenta di destinare ad attività agrituristiche solo fabbricati già esistenti (eventualmente anche ridotti a ruderi o macerie, l'importante è che risultino nei dati catastali), per evitare speculazioni edilizie. Chi è imprenditore agricolo ha la possibilità di costruire infrastrutture
funzionali all'attività agricola entro un limite di cubatura pari a 0,03 rispetto alla superficie agricola con maggiore facilità di chi non lo è.
Ad es.: su 10.000 mq (1 ettaro) puoi costruire non più di 10.000*0,03=300 metri cubi. L'altezza minima di una stanza (dal pavimento all'intersezione parete-tetto o parete-piano superiore) è pari a 2,7 metri, perciò potresti disporre al massimo di 300/2,7=111 metri quadri per ogni ettaro.
Bisogna poi tenere presente che se un imprenditore possiede più appezzamenti e ha necessità di costruire, si considera la superficie totale dei terreni agricoli di sua proprietà. Se poi vende una parte del terreno, l'acquirente non avrà più la possibilità di fare la stessa cosa perchè la cubatura edificabile su quella parte di terreno è già stata "sfruttata". Questo almeno è quanto mi è stato riferito.
Le norme sull'attività turistica sono di competenza regionale, potresti consultare il sito della tua regione.
Qui trovi molte informazioni:
http://www.agraria.org/estimo%20economi ... urismo.htmbest1991 ha scritto:
Capitale quanto?
Per costruire in muratura penso intorno ai 1000 €/mq come minimo.
Qualcosa in meno per le costruzioni con struttura in legno e muri in paglia (tipo questa:
www.agriturismoilfilodipaglia.com)