Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 5:34

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Qualche spunto 
Autore Messaggio

Premetto: al momento è un sogno. Nel cassetto, ma pur sempre un sogno...Vorrei potermi trasferire (previo vendita mio immobile) in Trentino, e cercare una casa (meglio se con una parte al rustico, da finire un pò per volta, a secondo della possibilità. Non ambisco ad aprire nessun b&b (anche perchè, al momento, non ne ho le capacità). Vorrei avere del terreno che mi dia la possibilità di coltivare frutti di bosco ed avere qualche animale, per il nostro solo sostentamento (morirebbero di vecchiaia, e non di altro). C'è qualcuno tra voi già ben inserito in un contesto di questo genere, che potrebbe darmi delle dritte e/o un supporto per i primi momenti? Grazie in anticipo.

18/07/2013, 14:59
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Stai parlando di un'azienda agricola o agrituristica?
Intanto puoi leggere qui:
miscellanea-f72/come-non-aprire-un-azienda-agricola-t5013.html

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

18/07/2013, 18:17
Profilo WWW

Letti i 16 comandamenti e dal momento che non vado in giro, la domenica, nè impazziasco per il natale e/o l'ultimo dell'anno (festini e/o veglioni mi danno l'orticaria) ed appurato che "da fuori" un'azienda agricola o un agritruismo puà sbarluscicare, per chi proviene dalla città, mi scorre sangue contadino, nelle vene, ma non ho mai pensato di mollare tutto per cercare l'avventura, buttandomi nella prima cosa bella che mi possa capitare.... E siccome al mondo di gente bastarda ce n'è sempre di più, sto all'erta.....ma non lo butto, quel sogno nel cassetto....lo spolvero, ogni tanto, ma non lo butto.....

18/07/2013, 23:11
Profilo

E fai bene a non buttarlo, nemmeno io lo butto, però non ho capito se vuoi mettere su solo un'azienda agricola o un'azienda con agriturismo... :roll:

18/07/2013, 23:42
Profilo

No, nessun agriturismo, anche se mi piacerebbe avere "un pò di gente per casa". Al momento quello che mi interessa è una casa agricola....nel senso: una casa anche con una parte da risistemare, con un pò di terreno per tenere degli animali (da compagnia) e qualcosa che mi....pardon....ci (perchè è pensato anche per mio figlio) l'opportunità di vivere, senza dover dipendere dagli altri. Mi piace molto il termine "fattoria didattica" ma non credo di averne le capacità.... Ma, mai dire mai, nella vita.... Non sarebbe stato peggio se io avessi detto: cerco qualcuno, economicamente benestante, con il quale passare il resto della mia esistenza? Io non chiedo questo; spero di poter badare a me stessa, e dare un futuro migliore a mio figlio, nella natura e con il valore nelle cose e/o verso le persone. Il VERO VALORE.

19/07/2013, 14:38
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Quindi mi pare di capire, una casa in campagna o montagna, con un po' di terreno per l'orto, un pollaio, ecc. ?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

19/07/2013, 14:55
Profilo WWW

Esatto,Marco. Proprio quello che penso. Mi piacerebbe il Trentino, perchè la montagna è una seconda casa, per mio figlio, che appena può scappa il Val Pusteria. Ma lì, si parla ladino, per cui vorrei poter rimanere in provincia di Trento, ma.....da dove cominciare??????? Sembro sconclusionata, ma non me la sto passando bene, lavorativamente parlando, e la mia mente ne risente....

19/07/2013, 23:02
Profilo

Scusami, ma ancora non ho capito, vorresti una casa in campagna in cui vivere e coltivare e/o allevare per uso personale oppure vorresti diventare imprenditore agricolo?
Nel primo caso avresti solo il problema dell'esperienza che mi pare tu non abbia, nel secondo caso la cosa diventa più complicata e la totale mancanza di esperienza potrebbe essere un handicap, hai preso in considerazione i costi?

20/07/2013, 8:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]