Switch to full style
Requisiti, permessi, contributi, normativa, fattoria didattica, promozione e vacanza in agriturismo
Rispondi al messaggio

Re: Progetto Agriturismo

23/10/2011, 9:40

Grazie ancora ragazzi(e benvenuto a Apprendo!), a questo punto avrei un'altra domanda: si può accedere, con una sola domanda, a più misure per richiedere un intervento diversificato ma organico?
Come ho già detto, io ho speso già le mie fortune per la proprietà.. non avete idea di quanto sia costosa la terra nel mio paese solo perchè turistico. A titolo esemplificativo, una signora mi ha chiesto di pagare i suoi 2000 mq di terreno agricolo totalmente privo di indice edificatorio come fosse un terreno edificabile :roll:
Ovviamente ce l'ho mandata.
Vabbè, questo per dire che i miei interventi sono strettamente dipendenti dai finanziamenti. Per la vostra esperienza, posso farcela? o dovrei riformare un capitale liquido di base?
Grazie a tutti!

Re: Progetto Agriturismo

23/10/2011, 15:22

Ciao, mi sa che ne avevamo parlato: per ciascuna misura e azione va fatta UNA domanda. Per partecipare a più misure (ove possibile) vanno fatte altrettante domande, e devi attenerti RIGOROSAMENTE alle prescrizioni del bando.
Ma informati al GAL, anche per sapere quali sono le misure ancora attive o quelle di prossima pubblicazione, e affrettati. Tieni presente che molte misure non verranno ripetute.
Ciao

Re: Progetto Agriturismo

23/10/2011, 16:22

Ciao Stezu e grazie per il benvenuto :)
L'ideale per te sarebbe accedere ai finanziamenti del pacchetto multimisura giovani; il pacchetto prevede la possibilità contemporanea di aderire ed essere finanziato per più misure:
- formazione ed informazione
- utilizzo dei servizi di consulenza tecnica
- ammodernamento delle aziende agricole
- partecipazione degli agricoltori ai sistemi di qualità alimentari
- diversificazione in attività non agricole (es. agriturismo)
Per ora, cmq, l'ultima misura 112 del PSR Puglia attivata credo sia scaduta il 30/04/2011.
Ti rinnovo, comunque, il buon consiglio che ti ha dato Mirkan e cioè di rivolgerti presso la sede del GAL operante nella tua zona. Loro sapranno essere più precisi (spero :D ).

Saluti

Re: Progetto Agriturismo

13/05/2012, 21:26

Riprendo questo mio vecchio post per fare un piccolo Off Topic e aggiornarvi sullo stato del mio progetto.
In realtà di concreto ancora c'è ben poco, ma qualcosa si muove: ho preso contatti con la Coldiretti della mia zona e insieme si sta pensando a come realizzare questo sogno. Le difficoltà ci sono (mai illuso che non ce ne fossero!), dovute principalmente all'esaurimento delle mie riserve liquide :P Ma non demordo!
E colgo l'occasione per ringraziare lo staff e gli ospiti del forum per i fondamentali consigli: che il progetto vada in porto o meno, ho davvero apprezzato il supporto che mi avete dato e che continuo ad avere mediante la consultazione frequente degli argomenti trattati!
Spero di potervi invitare nella struttura che sogno, magari per un bel raduno :)
Saludos!
Rispondi al messaggio