|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
simvi91
|
Salve a tutti. Ho un terreno di 2 ettari circa vicino Siracusa. Ho già una casa abbastanza grande con una discreta piscina. Vorrei fare un piccolo allevamento di asini e allo stesso tempo trasformare la mia casa in un ristorante e formare un piccolo agriturismo.... Qual'e l'iter da seguire per intraprendere questa strada? Si hanno contributi x i giovani imprenditori agricoli? Aspettando vostre risposte vi ringrazio in antico.
|
16/05/2012, 17:30 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Intanto ti consiglio di leggere qualche discussione in questa sezione (Agriturismo). Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
16/05/2012, 17:38 |
|
|
studiozenobi
Sez. Sviluppo Rurale
|
simvi91 ha scritto: Salve a tutti. Ho un terreno di 2 ettari circa vicino Siracusa. Ho già una casa abbastanza grande con una discreta piscina. Vorrei fare un piccolo allevamento di asini e allo stesso tempo trasformare la mia casa in un ristorante e formare un piccolo agriturismo.... Qual'e l'iter da seguire per intraprendere questa strada? Si hanno contributi x i giovani imprenditori agricoli? Aspettando vostre risposte vi ringrazio in antico. ti consiglio di andare da una associazione di produttori (CIA, COPAGRI, CONFAGRICOLTURA, ECC...) e verificare se per la regione sicilia sono aperti o di prossima apaertura i bandi del PSR, e solo dopo iniziare a studiare l'iter da seguire
_________________ L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)
|
30/05/2012, 17:51 |
|
|
Lucky78
|
studiozenobi ha scritto: simvi91 ha scritto: Salve a tutti. Ho un terreno di 2 ettari circa vicino Siracusa. Ho già una casa abbastanza grande con una discreta piscina. Vorrei fare un piccolo allevamento di asini e allo stesso tempo trasformare la mia casa in un ristorante e formare un piccolo agriturismo.... Qual'e l'iter da seguire per intraprendere questa strada? Si hanno contributi x i giovani imprenditori agricoli? Aspettando vostre risposte vi ringrazio in antico. ti consiglio di andare da una associazione di produttori (CIA, COPAGRI, CONFAGRICOLTURA, ECC...) e verificare se per la regione sicilia sono aperti o di prossima apaertura i bandi del PSR, e solo dopo iniziare a studiare l'iter da seguire La misura da seguire per il Psr è la 3.1.1. non so se l' iter è uguale in tutte le regioni, ma da me in Calabria devi iscriverti prima all' elenco regionale o provinciale se vuoi chiedere gli aiuti europei, e poi presentare domanda.
|
16/11/2012, 23:23 |
|
|
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
www.psrsicilia.it misura 311 A trovi tutto, scarica il bando e via ... anche se ad occhio e croce 2 ettari mi sembrano pochi per agriturismo (ti darebbero troppe giornate di chiusura) in caso valuta turismo rurale ... in bocca al lupo vicino
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
11/02/2013, 1:01 |
|
|
Anna2013
|
Ciao, cosa vuol dire "turismo rurale"? Io ho lo stesso problema, un piccolo casolare con circa 1 ettaro di terreno e credo sia pochino per aprire un'attività turistica. Stavo valutando possibili alternative. La zona non è fortemente turistica ma speravo di attirare clienti con buon cibo e magari qualche attività aducativa per i bambini o corsi di cucina per i grandi. Avete suggerimenti?
Grazie A.
|
12/05/2013, 17:09 |
|
|
studiozenobi
Sez. Sviluppo Rurale
|
Anna2013 ha scritto: Ciao, cosa vuol dire "turismo rurale"? Io ho lo stesso problema, un piccolo casolare con circa 1 ettaro di terreno e credo sia pochino per aprire un'attività turistica. Stavo valutando possibili alternative. La zona non è fortemente turistica ma speravo di attirare clienti con buon cibo e magari qualche attività aducativa per i bambini o corsi di cucina per i grandi. Avete suggerimenti?
Grazie A. Turismo rurale sono le country house
_________________ L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)
|
13/05/2013, 15:48 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|