siamo un gruppo di 4 giovani, con varie competenze, due laureati in lingue, uno laureando in giurisprudenza ed uno in agraria, guardando in giro l'azienda che più si confà con le nostre capacità si è rivelato l'agriturismo, siamo tutti calabresi ma l'unico terreno che abbiamo a disposizione in unico appezzamento è circa 1,5 ha con un piccolissimo fabbricato rurale, dite che ci riusciamo a tirare su qualcosa almeno per due di noi? siamo abbastanza scoraggiati e nonostante i 3 ettari in tutto che abbiamo a disposizione ma troppo sparsi nel territorio (fossero tutti vicini avremmo già cominciato) non sappiamo proprio se questa sia la strada giusta oppure cambiare completamente discorso e fare una cooperativa, migliorando le culture già presenti ampliando il calendario di raccolta delle clementine e coprire così da ottobre a marzo.
Fucrem ha scritto:siamo un gruppo di 4 giovani, con varie competenze, due laureati in lingue, uno laureando in giurisprudenza ed uno in agraria, guardando in giro l'azienda che più si confà con le nostre capacità si è rivelato l'agriturismo, siamo tutti calabresi ma l'unico terreno che abbiamo a disposizione in unico appezzamento è circa 1,5 ha con un piccolissimo fabbricato rurale, dite che ci riusciamo a tirare su qualcosa almeno per due di noi? siamo abbastanza scoraggiati e nonostante i 3 ettari in tutto che abbiamo a disposizione ma troppo sparsi nel territorio (fossero tutti vicini avremmo già cominciato) non sappiamo proprio se questa sia la strada giusta oppure cambiare completamente discorso e fare una cooperativa, migliorando le culture già presenti ampliando il calendario di raccolta delle clementine e coprire così da ottobre a marzo.
Grazie, Enzo
Ultimamente sono stato a Rende per lavoro, di che zona della Calabria siete?? Perchè non fate una cooperativa che gestisca un agriturismo e sviluppare e migliorare la coltivazone di clementine???
Provincia di reggio, credo sia fattibile in quel modo, i dubbi sono sull'agriturismo, se sia possibile costruire ecc...visto che su trattamenti, filiera ecc un infarinatura derivante dai nostri genitori l'abbiamo già, e si stanno sviluppando le varietà nova ed hernandina.
Fucrem ha scritto:Provincia di reggio, credo sia fattibile in quel modo, i dubbi sono sull'agriturismo, se sia possibile costruire ecc...visto che su trattamenti, filiera ecc un infarinatura derivante dai nostri genitori l'abbiamo già, e si stanno sviluppando le varietà nova ed hernandina.
bisogna verificare come ha normato l'agriturismo la regione calabria. In alcune parti le regioni perm,ettono solo la ristrutturazione in altre è indifferente, ma solo se si accedono a finanziamenti del PSR. Con che dotazione finanziaria pensate di fare l'investimento??