Requisiti, permessi, contributi, normativa, fattoria didattica, promozione e vacanza in agriturismo
27/04/2012, 17:25
Ho 28 anni e sono uno psicologo, mi occupo di educazione all'autonomia ed inserimento sociale e lavorativo di ragazzi con disabilità. Sto organizzadomi per mettere insieme una fattoria didattica, nella quale ho intenzione di inserire, appunto, dei ragazzi.
I miei hanno un terreno (collinare quasi tutto oliveto) piuttosto grande, circa 30.000mq , messo benino come posizione e accessibilità.
Sono totalmente ignorante e digiuno su come si gestiscono gli animali, la mia esperienza è limitata a cane e gatto; ma siccome sono un po' "pazzo" ... mi è capitata l'occasione di acquistare alcune pecore a buon prezzo e le ho prese, alcuni amici poi mi hanno regalato delle capre e una decina di galline e comincio da qui..
Insomma sono partito allo sbaraglio , dagli animali e prima di organizzarmi.
Col tempo vorrei fare l' orto , l'olio ( e cavolo ci sono 1300 piante di olivo! ..), un orto officinale, altri animali : i maiali, il cavallo, gli asinelli.. (Le api mi piacerebbe, ma le problematiche dei ragazzi che seguo lo sconsigliano.. ) in più vorrei rendere gradevole ed accogliente anche l'aspetto estetico ...
Siccome non so fare nulla , ma per carattere sono uno che si lancia e non si arrende , da alcuni giorni mi sto letteralmente BEVENDO questo interessantissimo forum ..