Ciao a tutti, siamo tre ragazze di età inferiore ai 30 anni. Vorremmo avviare una fattoria didattica, ma abbiamo bisogno di qualche chiarimento:
1.Qual è la forma giuridica più adatta a questi tipo di attività? Possiamo pensare di costituire una s.r.l.?
2.Possediamo solo un terreno di 8 ettari in Sicilia in provincia di Ragusa. Non svolgiamo alcuna attività agricola,ma il territorio si presta bene ad essere coltivato. La normativa impone che per costituire una fattoria didattica bisogna avere un terreno di almeno 15 h. (Giusto?) Supponendo che potessimo allargare il territorio affittando o acquistando terreni attigui, possiamo avviare contemporaneamente attività agricola e chiedere accreditamento come fattoria didattica?
3.A quali finanziamenti possiamo accedere? Si possono cumulare prestiti giovanili, femminili e quelli derivanti dallo svolgimento di attività agricola e fattoria didattica?
4.La creazione di una fattoria didattica (senza l’offerta di servizi agrituristici, ristorazione e soggiorno) può essere considerata una attività imprenditoriale fattibile anche in assenza di fondi propri? Grazie per l’attenzione e per la Vs. disponibilità.
Il primo passo per aprire una fattpria didattica è quella di essere imprenditori agricoli, si può diventarlo seguendo un regolare corso con esame finale , oppure avere un titolo di studio attinente l' agricoltura,inoltre la fattoria didattica è un fine ultimo non un progetto di inizio per un' attività agricola.
ciao Francesco
PS. avere una fattoria didattica presume una grande conoscenza zootecnica
Non è possibile assumere personale qualificato e noi tre rimanere assumere solo la veste di organizzatrici della fattoria didattica? Se ho ben capito la fattoria didattica in genere viene realizzata solo dopo avre consolidato una azienda agricola o un agriturismo?