Salve a tutti e complimenti vivissimi per il sito...meraviglioso!
Chiedo aiuto per un quesito per il quale non riesco a trovare una risposta: spero di trovarla qui!
Ho un'associazione sportiva dilettantistica di equitazione e da qualche mese abbiamo in concessione un'area demaniale, in zona boschiva, nella quale, io e la mia compagna, abbiamo creato un piccolo maneggio.
Poichè l'area attualmente concessa non è vastissima, per motivi di diversa natura (primo fra tutti quello di qui parlerò adesso), avevamo intenzione di chiederne un ampliamento. In questi mesi di attività è maturato, anche grazie al desiderio di tanti visitatori, la volontà di creare una fattoria didattica, con la volontà di trasformarla in tempi brevi in fattoria sociale. Preciso che nella zona che avremmo intenzione di chiedere come ampliamento esiste un casolare di 2 piani di circa 120 mq per piano.
Coscienti del fatto che, ovviamente, un'attività di questo tipo richiede molto impegno e personale altamente preparato, abbiamo riflettuto parecchio sui limiti di un'associazione e pensato che forse la soluzione migliore sarebbe quella di creare una cooperativa. Qui nasce il problema. Da quello che ho capito l'ampliamento dell'area già concessa all'associazione, per legge, non prevede un bando pubblico, ma solo il consenso dell'ente che la concede. Mi chiedo: se l'associazione chiede l'ampliamento dell'area, con casolare annesso, e in un secondo momento si trasforma in cooperativa, perde il diritto della concessione? Oppure: se l'associazione si trasforma in cooperativa, può richiedere l'ampliamento dell'area concessa all'associazione? Oppure, esistono altre soluzioni? Spero di essere stato chiaro. Grazie a chi mi saprà dare una risposta e a chi ha finito di leggere tutto!
.