|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
elia86
|
Ciao a tutti! Mi chiamo Elia, scrivo nel forum alla ricerca di qualche illuminazione/aiuto. Da qualche mese sono divenuto proprietario di un fondo (tutto accorpato) di circa 7 ettari, quasi tutti a prato stabile, a 700m slm nella provincia di vicenza. C'è anche una piccola porzione di bosco. Ci sono della zone abbastanza pianeggianti e altre più ripide, con qualche terrazzamento a secco. C'è anche un vecchio fabbricato usato un tempo per stalle e ricoveri, ma necessita di una ristrutturazione. Insieme alla mia famiglia vorremmo farci qualcosa in modo da poter vivere, economicamente parlando, avete idee???? Voi cosa fareste? Coltivazioni di piccoli frutti? Meli? Erbe Officinali? Allevamenti? Agriturismo? Nella zona c'è un caseificio e le poche aziende rimaste in attività si sono salvate allevando vacche e portando il latte li. Grazie mille a tutti per i suggerimenti!!!!
|
28/08/2013, 16:51 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Che esperienza hai nel settore? Di quali capitali disponi? quanti sareste a lavorare? Io ti consiglio prima di guardarti intorno e visitare qualche azienda.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/08/2013, 17:03 |
|
|
elia86
|
Ho lavorato per un periodo in una stalla di vacche da latte, poi più che altro faccio lavoretti nel tempo libero nei campi e boschi del nonno. Non sono del tutto estraneo del settore. Ho studiato scienze forestali. A breve avremo a disposizione i 30.000 euro del primo insediamento, poi contiamo di metterci un po dei nostri risparmi, più che altro per ristrutturare l'edificio. Diciamo che una volta a regime saremo in 2-3 persone a tempo pieno a lavorarci, in pratica ci dovrebbero vivere 2 famiglie. In zona purtroppo non ci sono molte realtà, qualcuno stà provando con le fragole, altri con le mele. Alcuni mi consigliano di fare un po di produzioni vegetali e animali e utilizzarle direttamente per della ristorazione (quindi agriturismo), perchè altrimenti è dura...ma io sono molto confuso sul da farsi....
PS:Il posto sarebbe molto carino quindi le potenzialità turistiche ci sarebbero.
|
28/08/2013, 18:16 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6153 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Perchè no polli, uova, pecore qualche mucca al pascolo, latte. Qualche vite, qualche albero da frutto.? Ciao auguri, animo e coraggio
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
01/09/2013, 20:01 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Metti nella tua scheda da dove scrivi, che non ti si consigli di coltivare fichi d'india a Udine.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/09/2013, 21:17 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|