Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 23:31

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Consigli 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!
Mi chiamo Elia, scrivo nel forum alla ricerca di qualche illuminazione/aiuto.
Da qualche mese sono divenuto proprietario di un fondo (tutto accorpato) di circa 7 ettari, quasi tutti a prato stabile, a 700m slm nella provincia di vicenza.
C'è anche una piccola porzione di bosco. Ci sono della zone abbastanza pianeggianti e altre più ripide, con qualche terrazzamento a secco.
C'è anche un vecchio fabbricato usato un tempo per stalle e ricoveri, ma necessita di una ristrutturazione.
Insieme alla mia famiglia vorremmo farci qualcosa in modo da poter vivere, economicamente parlando, avete idee????
Voi cosa fareste? Coltivazioni di piccoli frutti? Meli? Erbe Officinali? Allevamenti? Agriturismo?
Nella zona c'è un caseificio e le poche aziende rimaste in attività si sono salvate allevando vacche e portando il latte li.
Grazie mille a tutti per i suggerimenti!!!!

28/08/2013, 16:51
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Che esperienza hai nel settore? Di quali capitali disponi?
quanti sareste a lavorare?
Io ti consiglio prima di guardarti intorno e visitare qualche azienda.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

28/08/2013, 17:03
Profilo WWW

Ho lavorato per un periodo in una stalla di vacche da latte, poi più che altro faccio lavoretti nel tempo libero nei campi e boschi del nonno. Non sono del tutto estraneo del settore. Ho studiato scienze forestali.
A breve avremo a disposizione i 30.000 euro del primo insediamento, poi contiamo di metterci un po dei nostri risparmi, più che altro per ristrutturare l'edificio.
Diciamo che una volta a regime saremo in 2-3 persone a tempo pieno a lavorarci, in pratica ci dovrebbero vivere 2 famiglie.
In zona purtroppo non ci sono molte realtà, qualcuno stà provando con le fragole, altri con le mele.
Alcuni mi consigliano di fare un po di produzioni vegetali e animali e utilizzarle direttamente per della ristorazione (quindi agriturismo), perchè altrimenti è dura...ma io sono molto confuso sul da farsi....

PS:Il posto sarebbe molto carino quindi le potenzialità turistiche ci sarebbero.

28/08/2013, 18:16
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Perchè no polli, uova, pecore qualche mucca al pascolo, latte. Qualche vite, qualche albero da frutto.?
Ciao auguri, animo e coraggio

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

01/09/2013, 20:01
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Metti nella tua scheda da dove scrivi, che non ti si consigli di coltivare fichi d'india a Udine.... :mrgreen:

Ciao

01/09/2013, 21:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]