Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 21:22

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Calcolo giornate agricole 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti!
Non frequento molto il forum ma vi seguo con tantissimo interesse.
Visto che l'agronomo a cui faccio riferimento è in ferie ho pensato di chiedervi un consiglio per vedere se ho capito bene come funziona il calcolo delle giornate agricole e quello dei possibili pasti da servire in agriturismo.
Ho scaricato la tabella valida per la regione Lazio,ve la linko qui sotto.

http://www.regione.lazio.it/binary/agri ... 812087.pdf" target="_blank

Il mio dubbio è sulla tabella 2. Facendo il calcolo delle ore e giornate agricole della mia azienda vengono fuori 2980 ore agricole, cioè 372 giornate circa.
Visto che le giornate agrituristiche devono essere inferiori a quelle agricole,ciò significa che se aprissi ipoteticamente un agriturismo potrei servire pasti a circa 80 persone l'anno,seguendo i calcoli della tabella...ma mi sembra assurdo! :shock:

Qualcuno sa spiegarmi per favore se mi sfugge qualcosa o se effettivamente è così come ho capito io?!

29/08/2012, 11:18
Profilo

"Nel caso di attività svolte per periodi inferiori all'anno le ore lavoro necessarie vanno ridotte in modo proporzionale"...lo hai fatto?
Inoltre, sei sicuro che la prevalenza dell'attività connessa (agriturismo in questo caso) rispetto a quella agricola si verifichi in questo modo? Cioè confrontando il monte ore di lavoro/anno? Non è che bisogna prendere in considerazione i fatturati?

02/09/2012, 17:11
Profilo

Ciao

si puoi servire 80 persone per 365 giorni all'anno. infatti il valore di 36,5 è un coperto per 365 giorni l'anno. tu devi fare il conteggio con i giorni effettivi di apertura.

Cosa più importante è la prevalenza in termini di prodotto. Di norma il prodotto aziendale deve rappresentare la prevalenza , quindi possono essere effettuati acquisti per non oltre il 49% , ma poi ogni regione è normata in modo diverso.

03/09/2012, 11:46
Profilo

Vi ringrazio molto!
Quindi ipoteticamente si potrebbero servire (80x365)=29.200 pasti, che però vanno regolati e diminuiti basandosi sulle proprie giornate di apertura e sulla percentuale di prodotti propri aziendali che è possibile utilizzare?!

Scusate se sono un po' "tonta" a riguardo ma è la prima volta che mi approccio a questi argomenti :lol:

GRAZIE DI NUOVO!!

07/09/2012, 20:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]