Switch to full style
Requisiti, permessi, contributi, normativa, fattoria didattica, promozione e vacanza in agriturismo
Rispondi al messaggio

APERTURA AGRITURISMO

10/01/2013, 15:43

Salve a tutti voglio farvi 1 domanda, posseggo 1 azienda agricola di circa 6 ha senza però alcun fabbricato rurale,vorrei chiedervi se è possibile aprire 1 agritursmo o bisogna per forza essere in possesso di fabbricati già presistenti.Grazie spero di ricevere una risposta al più presto,
Marco

Re: APERTURA AGRITURISMO

10/01/2013, 16:02

Ciao Marco, per attività agrituristica si dovrebbero usare locali non più usati per uso agricolo, ma se non ci sono fabbricati come fai..? non credo proprio facciano costruire fabbricati nuovi.

Re: APERTURA AGRITURISMO

16/01/2013, 12:41

Le licenze per agriturismo sono regolate da leggi regionali. Dovresti informarti all'uffivio agricoltura della tua regione, o cercare il testo della legge su internet.
Circa la possibilità di costruire fabbricati, essendo in possesso di 6 ha, ci potrebbero essere delle possibilità. Devi aver chiara e completa la composizione della tua azienda (ubicazione terreni, superficie, dati catastali) e informarti all'Ufficio Tecnico del Comune ove intenderesti costruire (destinazione urbanistica dei terreni, parametri di fabbricabilità, agevolazioni sugli indici di fabbricabilità se sei imprenditore agricolo o coltivatore diretto).
Saluti

Re: APERTURA AGRITURISMO

11/02/2013, 0:58

A occhio e croce direi no, devi già avere dei fabbricati rurali che puoi restaurare e adibire in parte ad agriturismo (sarebbe più corretto dire ospitalità e/o servizio pasti) mentre una zona deve restare ad uso dell'azienda (attrezzi, trattori ecc ecc)

Se poi consideri che in base alla zonizzazione tipicamente le zone rurali hanno indici di fabbricabilità bassi circa 0,013 mc/mq e quindi su 6 ettari (considerando un'altezza di 3 metri, quindi senza capriate e cose strane) arrivi a 260 metri quadri realizzabili che non sono poi tanti.
Rispondi al messaggio