Switch to full style
Requisiti, permessi, contributi, normativa, fattoria didattica, promozione e vacanza in agriturismo
Rispondi al messaggio

ampliamento agriturismo

27/04/2013, 15:00

salve, sono ex agricoltore/allevatore in provincia di Torino, 19 anni fa ho mollato tutto e mi sono fatto altre esperienze, ora voglio riprendere in quanto in famiglia quello che è rimasto è un Agriturismo con soddisfacenti risultati dati dalla ristorazione e 14 ettari adibiti a mais e qualche ortaggio, ma si è al limite dell'equilibrio giusto tra attività agricola e agrituristica. Il mio progetto è molto articolato, voglio ristrutturare delle metrature disponibili, coltivare mais per polenta e ortaggi in serra e in campo, trasformare i prodotti e in parte commercializzarli, inoltre voglio creare un allevamento di piccoli animali da cortile, galline faraone, conigli, tacchini, anatre ecc e caprette. Sia l'allevamento che i laboratori di trasformazione di prodotti li voglio rendere didattici per poi invitare alunni delle scuole di Torino. Infine la parte didattica avrebbe anche un fine sociale in quanto intendo dare formazione (con supporto della regione e di tecnici) ad extracomunitari/rifugiati politici intenzionati ad imparare e poi fare impresa nel loro paese, e qui ho già contatti con Onlus e associazioni che si occupano di questo. Inoltre l'intera azienda si deve alimentare di energia rinnovabile data dal fotovoltaico che intendo integrare nel tetto.
Ho già iniziato a raccogliere preventivi, e pur avendo dei risparmi da parte, ho la necessità di avere aiuti. Purtroppo ho trovato poco, alcuni bandi interessanti li ho dovuti bocciare in quanto la forma giuridica richiesta era vincolante e costosa per il mio caso.
Chiedo quindi a Voi se sapete dove indirizzarmi. Pur avendo le idee chiare accetto opinioni per migliorare la pianificazione del proggeto.
grazie :D

Re: ampliamento agriturismo

27/04/2013, 17:35

Con che tipo di societa vorresti fare l investimento?
Ci sono diverse possibilita per finanziare la tua iniziativa.

Re: ampliamento agriturismo

27/04/2013, 18:16

eccomi, attualmente siamo una s.s. consigliata dal mio commercialista/fiscalista, la dobbiamo firmare tutti i soci in questi giorni. Abbiamo da poco scelto una forma fiscale forfettaria.Accetto opinioni/consigli per rivedere la cosa.

Re: ampliamento agriturismo

27/04/2013, 18:50

claudioferrero ha scritto:eccomi, attualmente siamo una s.s. consigliata dal mio commercialista/fiscalista, la dobbiamo firmare tutti i soci in questi giorni. Abbiamo da poco scelto una forma fiscale forfettaria.Accetto opinioni/consigli per rivedere la cosa.


in caso di un investimento importante come dovrà essere il vostro vi consiglio una srl con iva trimestrale e IRPEF secondo il valore dei terreni, in questo modo potrete scaricare e recuperare l'IVA dell'investimento che altrimenti non sarebbe possibile in quanto non potete portare in detrazione l'IVA e l'IRPEF che si andrebbe a pagare sarebbe bassa visto che si andrebbe a calcolare sul valore catastale dei terreni. La srl vi garantirebbe da eventuali errori di gestione e/o di valutazione degli investimenti. e possibile fare anche srl a capitale ridotto (massimo 10.000 euro)

Re: ampliamento agriturismo

27/04/2013, 19:19

...sicuramente è più sicura una srl rispetto ad altre forme, affronterò l'argomento con il mio commercialista. A riguardo le possibilità di finanziamenti che dicevi, sapresti darmi indicazioni ?

Re: ampliamento agriturismo

28/04/2013, 16:42

claudioferrero ha scritto:...sicuramente è più sicura una srl rispetto ad altre forme, affronterò l'argomento con il mio commercialista. A riguardo le possibilità di finanziamenti che dicevi, sapresti darmi indicazioni ?



Invitalia o Ismea

Re: ampliamento agriturismo

29/04/2013, 8:17

ciao, grazie per il suggerimento.
Con Invitalia abbiamo valutato che era interessante la proposta, ma vincolante su cooperative e società del tipo snc e sas, cosa a noi al momento di difficile scelta, ma non ancora buttata come soluzione.
Ismea mi è nuova, cercherò info in merito.
Mi sapresti dire se per entrambi, Ismea e Invitalia, ci sono organi regionale come Ispettorato Agrario o altri enti che li propongono ? Conosci invece studi privati piemontesi (torino è meglio) che li propongono ?
Gentilmente ti chiedo se possibile, per altri dettagli più privati, se ci si può sentire per mail o telefono.
Per ora ti lascio la mia mail claudio.ferrero@bambinineldeserto.org, se mi scrivi, io ti contatterò.
Grazie mille e a risentirci.
Claudio
Rispondi al messaggio