Anis ha scritto:
Buongiorno e grazie in anticipo a chi risponderà
Provo a fare un piccolo riassunto della situazione in cui mi trovo:
Il mio compagno è diventato da poco socio accomandatario dell'azienda agricola(SAS) di famiglia a pochi chilometri da Roma, ha iniziato le pratiche per trasformarla in azienda agrituristica e a breve frequenterà anche il corso per i giovani imprenditori agricoli.
Il terreno è molto ampio e all'interno ci sono 3 casali che distano circa 1 km l'uno dall'altro. I soldi da investire sono pochi per cui metto da parte i sogni di grande agriturismo con ristoranti,camere, piscina ecc ecc e mi limito ad immaginare e a sperare nella possibilità di aprire un piccolo b&b o casa vacanze in uno dei casali. Premesso che vorrei farlo io, quindi estranea alla famiglia, senza partita IVA pagando un affitto al proprietario del casale. Ho cercato varie informazioni sul web, letto qualche legge ma non riesco a capire se potrebbero esserci degli intoppi in quanto questo casale risulterà all'interno di una azienda agrituristica. Non so davvero come muovermi e vorrei non scoraggiarmi ancora prima di iniziare.
Grazie davvero e complimenti per il forum
Da normativa nulla vieta di prendere in affitto un casale da una azienda da parte di un privato cittadino pagando il relativo affitto ma mancando i presupposti di legge non si può definire agriturismo, al limite può essere esercitata attività marginale di B&B familiare così come disciplinato dalla normativa nazionale e regionale cosa diversa sarebbe se l'intervento di recupero è proposto dall'azienda azienda agricola che in questo caso può usufruire dei contributi PSR per la realizzazione di un agriturismo.