Switch to full style
Requisiti, permessi, contributi, normativa, fattoria didattica, promozione e vacanza in agriturismo
Rispondi al messaggio

Agriturismo: quali servizi e misure da rispettare?

24/06/2013, 23:56

Ciao a tutti, vorrei sapere da voi esperti quali servizi (bagni per disabili, pedane o altro) e quali sono le misure delle porte, finestre, altezza dei soffitti ecc ecc bisogna rispettare per legge. Differiscono da regione a regione o sono tutte le stesse a livello Italia? Altra due cose:
- se il casale da ristrutturare e convertire in agriturismo è una casa colonica di fine '700, potrebbe essere un plus per il punteggio a concorrere per il bando o potrebbe invece essere un ostacolo?
- l'ubicazione nelle vicinanze o addirittura all'interno di una riserva naturale può essere un vantaggio o meno? Spero possiate darmi delucidazioni, grazie.

Re: Agriturismo: quali servizi e misure da rispettare?

28/06/2013, 11:38

ciao! per quanto ne so io prima di aprire un agriturismo devi dimostrare che lavori la terra, quindi hai tot giornate di lavoro in agricoltura e tot ore da dedicare in agriturismo, questo è il piano aziendale redatto da un agronomo che te lo può indicare.
per le dimensione spazi ecc devi leggere le due leggi, se sei del veneto sono le seguenti:
:arrow: Bur n. 67 del 17 agosto 2012
LEGGE REGIONALE n. 28 del 10 agosto 2012
Disciplina dell'agriturismo, ittiturismo e pescaturismo.
http://bur.regione.veneto.it/BurvServic ... ?id=242124" target="_blank
:arrow: Regolamento Regionale 12 settembre 1997 n. 2 (B.U.R. n. 75/1997)
REGOLAMENTO D'ATTUAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 18 APRILE 1997 N. 9 "NUOVA
DISCIPLINA PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' AGRITURISTICA".
http://blog.agriturismo.it/wp-content/u ... e-1997.pdf" target="_blank

se hai un rustico del 700 può darsi che abbia un vincolo architettonico alto,medio,basso o addirittura ci siano le belle arti di mezzo.... :? prima di iniziare a pensare qualcosa ti consigli di recarti nell'ufficio tecnico del tuo comune e guardare insieme vincoli ecc
sei già iscritto a qualche associazione di agricoltori? esempio coldiretti, unione agricoltori ecc? hai già una partita iva agricola? perchè non si puo' aprire un agriturismo senza avere alle spalle un'az. agricola, oppure se vuoi trovare una soluzione alternativa puoi fare un b&b ma la tua residenza dovrà essere in quella casa e hai sempre dei vincoli, oppure un country house però devi avere la cucina industriale e p. iva senza agevolazioni fiscali, un classico esercizio insomma.
in bocca al lupo!
Rispondi al messaggio