Switch to full style
Requisiti, permessi, contributi, normativa, fattoria didattica, promozione e vacanza in agriturismo
Rispondi al messaggio

Agriturismo nel pavese e coltivazioni/razze tipiche

06/09/2016, 10:40

Buongiorno a tutti, non sapevo dove postare bene questa domanda a carattere un po' generale, se la sezione è errata chiedo di spostarlo.

Vorrei aprire un agriturismo nell'Oltrepo Pavese e volevo qualche dritta sulla coltivazione e sull'allevamento: l'idea sarebbe quello di piantare un frutteto e un orto con verdure delle antiche varietà e zafferano e di allevare animali non destinati alla macellazione, ma capre da latte, ovini per fattoria didattica, pollaio con galline e tacchini e un maneggio per cavalli. Sapete dirmi quali sono le antiche varietà di questa zona sia di verdure/frutta che animali? Io qualcuna ne conosco, tipo la cipolla dorata di Voghera, il Fagiolo Borlotto di Gambolò, la Zucca Cappello di Prete e così via, però volevo sapere se ce n'è qualcuna tipica dell'Oltrepo, soprattutto anche per le razze ovo/caprine e il comparto aviario.

Grazie mille :)

Re: Agriturismo nel pavese e coltivazioni/razze tipiche

06/09/2016, 12:57

Ciao, quello che dici richiederà un lavoro enorme! :)
Hai già esperienze nel settore agricolo? Ma l'azienda c'è già o partiresti proprio da zero a partire dal cercare i terreni e la struttura?

Re: Agriturismo nel pavese e coltivazioni/razze tipiche

06/09/2016, 14:25

Grazie per avermi risposto :) stiamo visionando ultimamente delle strutture che potrebbero andare bene con quello che vogliamo fare, quindi x ora non abbiamo una struttura nostra, ma partiamo da 0. Ciò non mi scoraggia e so che di lavoro ce n'è tanto :) si ho esperienza nel settore didattico, ma anche zoologico, botanico e nell'equitazione, grazie alla mia laurea e alla mia passione per i cavalli. Frequento da anni fiere del settore e non ho paura se devo mettere le mani nella terra, come si suol dire :D Ogni consiglio è più che ben accetto dunque :D

Re: Agriturismo nel pavese e coltivazioni/razze tipiche

09/09/2016, 23:37

Che io sappia le uniche razze "pavesi" sono le bovine Varzese e Cabannina, di altro non ho mai sentito nulla.

Prova a chiedere alla comunità montana, magari loro sanno qualcosa di più. ;)
Rispondi al messaggio