pioppino ha scritto:
degli amici di mio figlio di bologna hanno detto che diranno in giro che quando qualcunosi deve disfarsi di un pesce rosso ( mi hanno detto che succede spesso ) me lo portano cosi possono tornare a trovarlo...
Non so se questo è possibile per quel che ho provato io (ma con dimensioni inferiori) i residenti hanno sempre attaccato ed ucciso i nuovi.
Io mi riferisco a ricordi di gioventù e quindi non so in un laghetto come il tuo.
Tieni inoltre presente che i pesci rossi venduti nei negozi (quelli dove ce ne sono centinaia dentro un acquario) muoiono al 70% nei primi giorni, quindi ti direi qualcuno in più.
Ho una mia esperienza che ho fatto con mio figlio nell'estate di due anni fa.
Abbiamo preso dei pesciolini lunghi massimo 2 cm da una pozzanghera del torrente che si stava prosciugando (comunque sarebbero morti perchè dove sono io fiumi con acqua tutto l'anno non ce ne sono) non so cosa siano.
Comunque da una trentina, metà sono morti subito (suppongo per l'acqua diversa e clorata) e metà si sono ambientati ed hanno iniziato a crescere velocemente (non so cosa siano ma non credo trote, quando si agitano prendono una tonalità rossa).
Dopo qualche mese analogo caso, ne abbiamo aggiunti un'altro gruppo sempre da pozzanghera, ma sono stati immediatamente uccisi dai residenti.
Quindi non ne abbiamo più aggiunto e attualmente ce ne sono ancora cinque che sembrano vivi ma penso che visto la relativamente piccola dimensione dell'acquario si sia bloccata la crescita.
Tutto questo per dire che se aggiungi dei pesciolini, rossi o selvatici, secondo me vengono attaccati.