Salva a tutti. vorrei avviare un impianto domestico di acquaponica e vorrei sapere quali pesci (o gamberi) commestibili è possibile allevare in una piccola vasca tra i 400 e i 1000 litri e, soprattutto, come nutrirli. Il pesce ideale si ciba di insetti, avrebbe a disposizione buona ossigenazione e acqua pulita ma stagnante. Se serve posso aggiungere un fondo di sassi o altro. Ovviamente gli insetti (o vermi) vorrei coltivarli (es. lombricoltura, allevamento camole e/o larve). In questo caso avrei bisogno di sapere anche il fabbisogno giornaliero di cibo da dare ai pesci. So che i pesci rossi sono i migliori per resistenza e facilità di "manutenzione" MA non sono commestibili. Anche le carpe non sono niente male, ma sono commestibili???? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
le carpe non hanno un sapore eccellente! sarebbe meglio delle anguille, anche il black bass è molto pregiato! ma è più complicato allevarli richiedono molto spazio in più sono voraci richiedono molto cibo, come pesciolini o lombrichi.
Dei ciprinidi credo che la carpa faccia al caso tuo (tanto la Regina che quella A Specchi). Eviterei il Carassio, famoso per avere molte lische. Il cavedano ha un buon sapore. Per i salmonidi, son tutti commestibili, e certamente le trote potrebbero renderti bene. Il persico è ottimo, ma molto vorace Ciao Tosco
Dove e' situata la vasca e che temperature raggiungerebbe l' acqua in estate? Che cosa intendi per "buona ossigenazione"? A quanto kili vorresti portare ogni pesce? Senza la risposta a queste domande diventa difficile anche solo capire se i pesci potrebbero restare vivi. Maddmax
Parli di acqua pulita, ma stagnante.....la cambieresti periodicamente?? Non so quanti pesci vorrai inserire, ma prima o poi l' acqua si sporcherà, diventerà meleodorante e piena di ammoniaca e gli stessi pesci ne risentirebbero. Dovresti inserire delle piante e/o un filtro....