Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
pesce PANGASIO
10/09/2012, 10:56
Ciao a tutti. Spesso ho sentito parlare di questo pesce appartenente alla famiglia dei pesci gatto, dalle proprietà nutritive scarse,e dal valore economico molto basso. Volevo sapere se si trova in commercio visto che non lo ho mai trovato,e come riconoscerlo Un saluto,Claudio
E' in commercio in quantità notevole, già onfezionato (cioè pulito o precotto), non credo che abbia scarse proprietà organolettiche di per se. E' spesso utilizzato in ristoranti di basso livello.
Il problema è che arriva dai grandi fiumi asietici, (fiume azzurro, giallo ecc.) che hanno tassi di inquinamento altissimi.
Si dice che spesso venga spacciato per altri pesci più costosi.
Ciao e' un pesce d'acqua dolce e temperata che non resiste al nostro clima . Se lo vuoi vedere vivo lo vendono nei negozi di acquari . Gli esempari venduti sono molto piccoli.
E' di origine asiatica..viene importato quà da noi a causa del suo "basso costo"..Il pericolo è,soprattutto nei risto,che venga mischiato nelle zuppe ad altro pesce più costoso e per abbassare il costo di tutto poi ci rimettiamo noi!!! anche perchè a dir la verità l 'ho assaggiato,il gusto è tipo il merluzzo..quindi..e in pescheria a volte è già sfilettato e così difficilmente riconoscibile..Non guardiamo il prezzo..facciamo girare NOI la nostra economia..W IL MARE NOSTRUM.......e i nostri pesci!!!!!!
in realtà è molto più diffuso di quel che si pensa, soprattutto nei negozi di distribuzione di alimenti già confezionati, sia filrtti o tagli già pronti, sia alimenti precotti. Fra
Salve, Esatto, il pangasio appartiene alla famiglia dei pesci gatto e viene allevato per lo più in Asia. Si tratta di un pesce di scarso valore commerciale le cui carni posseggono di conseguenza un scarso valore nutritivo. Risulta difficile da riconoscere per il consumatore poco esperto anche perchè viene venduto sfilettato e la carne visivamente ha un colore che non è niente male, quindi le persone tendevano ad acquistarlo frequentemente, a soprattutto a causa del suo bassissimo costo. Tempo fa si trovava abbastanza comunemente sul mercato ma adesso credo che le vendite a livello italiano siano calate notevolmente.
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: pesce PANGASIO
11/09/2012, 2:07
Ciao a tutti Quindi oltre ad avere un basso valore proteico,è possibile sia anche un pesce che vive in acque inquinate? credevo potesse vivere anche nelle nostre acque. Non lo volevo dire,ma sapevo anche io che veniva venduto al posto di altri tipi di pesce. qualche anno fa,in un noto programma in televisione,hanno fatto vedere che nei supermercati di una nota città ,vendevano camuffandolo con molta abilità ,pangasio al posto di molti tipi di pesce.mi ricordo il merluzzo,il pesce spada ecc ecc. però poterlo mangiare mi incuriosisce molto,anche se in effetti preferisco una bella mangiata di cozze e gamberi
...golfo del fiume Mecong .... dove neòlla guerra del vietnam ..gli americani hanno buttato tonnellate di agente orange .... per defogliare la foresta .... viene pescato in questi luoghi ... poco salubri ....ciao elmo
...ma la colpa non è di chi lo compra...ma di chi glielo fà importare,tanto più con la crisi di ora che spingerebbe chiunque a preferirlo dato lo scarso costo!!!Allo stato non gli frega niente se è nocivo per noi cittadini..e se magari ogni tanto si chiude un 'occhio sul controllo meglio così,almeno gira di più l'economia...vero grandi istituzioni??un filetto di pesce che costa 4euro al chilo ci dovrebbe far pensare...e magari quel povero cefaletto del mare nostrum che stà li in pescheria a 6euro al chilo,viene definito pure nauseante!!!mah..