|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Giudell89
Iscritto il: 24/08/2014, 15:56 Messaggi: 4 Località: Casteggio (PV)
Formazione: Diploma perito agrario; Laurea Scienze della comunicazione
|
Buongiorno a tutti, dato che è il primo messaggio che posto ne approfitto per salutare tutti i lettori e i fondatori. Ho letto molti degli argomenti postati e ho anche studiacchiato il sito http://www.agraria.org/pesci.htm. target="_blank, tutto interessantissimo, i miei complimenti. Ora la domanda è questa: la mia idea, da pescasportivo e amante della natura, era quella di intraprendere un'attività di acquacolura, da zero, senza esperienza ne base da cui attingere . Posso giusto vantare un diploma da perito agrario, dove di pesci non abbiamo però mai parlato...sapreste dirmi se, ad oggi, può considerarsi un business remunerativo e, orientativamente, di che tipo di investimento si parla sia per quanto riguarda l'acqua dolce che salata? ringrazio in anticipo un saluto a tutti
|
24/08/2014, 17:06 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Benvenuto sul forum di Agraria.org
Ricorda di mettere la località nella tua scheda utente, per avere risposte più precise.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/08/2014, 22:43 |
|
|
Giudell89
|
Grazie del benvenuto, profilo aggiornato..spero di ricevere al piú presto una risposta..saluti
|
25/08/2014, 10:13 |
|
|
LapoNannucci
Iscritto il: 31/08/2012, 10:25 Messaggi: 95 Località: Scandicci (FI)
Formazione: Dottore Agronomo
|
Ciao,
Per impostare un'attività, sia per quanto riguarda allevamento di acqua dolce che salata dipende da quello che vuoi fare e dalla situazione generale dell'ambiente preso in considerazione. Il panorama è veramente ampio e non è facile orientarsi, soprattutto per chi inizia. Ad ogni modo, nel caso in cui si parli di strutture remunerative, sia per quanto riguarda allevamento di specie di acqua dolce che salata, si tratta di investimenti piuttosto importanti.
Lapo
|
29/08/2014, 10:56 |
|
|
Giudell89
|
Ciao Lapo,
guarda io tra tutti gli allevamenti possibili stavo pensando a qualcosa come i gamberetti, che sembrano essere abbastanza remunerativi e molto apprezzati. Secondo te per intraprendere un'allevamento completamente estensivo di questi animaletti di che tipo di investimento si parla? ti spiego meglio quella che è la mia idea: l'allevamento non lo adotterei per poi vendere gli animali direttamente o a qualche rivenditore, bensì li venderei nel mio ristorante..lo spazio già ce l'ho, è solo da arredare, il discorso che nelle vicinanze non c'è un posto che sia uno in cui si possa andare a mangiare del buon pesce, a meno che non si vada in liguria. L'idea di aprire un'attività che serva gamberetti "in tutte le salse" come propria specialità mi sembra buona, il pesce sarà sempre fresco e i clienti saranno bel informati sulla provenienza e il tipo di allevamento adottato..che ve ne pare sembra proprio un'idea malsana??
|
29/08/2014, 11:11 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
L'idea potrebbe essere buona....
Per quanto riguarda il pesce, detto da uno che vive in Liguria, a me risulta che il pesce più fresco d'Italia, sia al mercato del pesce di Milano, tutte le mattine....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
29/08/2014, 19:12 |
|
|
Giudell89
|
vero, io però con pesce fresco intendevo ristoranti in cui potersi sedere a mangiarlo.. senz'altro nel milanese ci saranno molti posti in cui mangiare del buon pesce (e se il pesce è davvero buono a prezzi esorbitanti), ma che io sappia nessuno con quel format..vale a dire servire un menù quasi esclusivamente di gamberetti allevati in modo estensivo dal ristorante stesso.. rimane sempre il grosso problema di capire di che tipo di investimento si parla per iniziare un allevamento di quel tipo..non c'è nessuno che saprebbe anche solo indirizzarmi? mi dareste davvero un grosso aiuto..ciao a tutti
|
29/08/2014, 19:38 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|