Ciao sono ivana e ho bisogno di una info. Ho un laghetto di circa un ettaro scarso e profondo al max 2,5 m. In esso sono presenti trote per attività di pesca, dall'anno scorso le alghe mi hanno invaso tale laghetto e vi ho messo 2 Amour per riuscire a controllarle. Sono di peso di circa 1 kg ma non mi sembra che abbiano fatto molto. Devo metterne di più? e quanti? Il laghetto è a circa 650mt di altitudine nel bergamasco e vorrei anche sapere se resistono nel caso in cui vi fosse un inverno più rigido di quello che è passato. Generalmente tale laghetto ghiaccia in superficie. Ultima cosa gli Amour mangiano tutte le alghe o è possibile che proprio quelle che ho io non siano a loro commestibili? GGRRRAZZIIE
Gli Amur preferiscono le temperature calde e l'alimentazione, come per le carpe, sotto i 12-13 gradi si ferma totalmente. Nei laghetti sopravvivono anche in inverno e tollerano range termici piuttosto e durante la stagione fredda tendono a cercare le zone di fondo dove la temperatura è più calda. generalmente si cibano di un'ampia varietà di alghe e piante acquatiche quindi non credo che quelle che hai tu non siano appetibili, magari potresti aggiungere un pò di esemplari sempre in funzione delle dimensioni del lago e delle caratteristiche dell'acqua. Gli Amur geberalmente tollerano discretamente anche condizioni di ossigeno non ottimali.
ciao, secondo me 2 amur in 1 ettaro sono niente... prova con una dozzina per cominciare e se nemmeno bastano aggiungi ancora ma le alghe di che tipo sono?