Switch to full style
Allevamento di pesci d'acqua dolce e salata
Rispondi al messaggio

Aiuto! Allevamento gamberi

05/06/2015, 16:11

Ragazzi mi serve una mano! :o

Sto svolgendo del praticantato presso un'impresa agricola in Campania. Devo occuparmi dell'allevamento dei gamberi turchi, gli Astacus Leptodactylus . Sono arrivati dal lago Sevan e noi li teniamo in una serra, in un sistema di vasconi da 5 quintali collegati in serie.

Le vasche sono praticamente uguali a questa che ho trovato su internet. Sono collegate attraverso un tubo che passa sotto queste ultime e che sbuca all'interno di ognuna. All'interno di ognuna c'è un prolungamento di questo tubo fino a quasi l'altezza massima della vasca, in modo tale che i gamberi non possano capitarvi all'interno (almeno credo).

http://img35.imageshack.us/img35/411/12092012849.jpg

Abbiamo 10 vasconi, e ogni 5 sono collegati con questo metodo qui. Abbiamo messo anche dei mattoni dentro ogni vasca per creare dei rifugi dove i gamberi possono nascondersi quando ne hanno voglia. Ogni serie di 5 vasconi è collegata ad un filtro, identico a questo che ho trovato su internet

FOTO 1

con all'interno una cartuccia di questo tipo
FOTO 2

alla quale è stata avvolta attorno uno striscio di lana largo quanto la cartuccia. Tutto è stato fatto in modo tale che l'acqua possa essere aspirata e rigettata senza problemi, nonostante il panno aggiuntivo.


Scusate se non ho foto e non uso termini tecnici, ma sono ancora piuttosto inesperto :mrgreen:

Ora arrivano i problemi:

1) Per prima cosa i gamberi sembra che abbiano la peste..... O almeno così crediamo...Di questo ho però una foto e la posto qui di seguito:

http://i.imgur.com/h4NF3fC.jpg?1

Cosa fare? Li abbiamo provati a trattare con una miscela di verde di malachite, blu di metilene e formaldeide, ma nulla. Ovviamente non potranno essere mangiati, no? E gli altri gamberi ancora non malati? Sono spacciati?


2) Le vasche sono perennemente sporche. Anche se spruzzo la cartuccia con un forte getto d'acqua e pulisco il panno dalla sporcizia il giorno dopo si riforma uguale. Si forma come un sedimento brunastro su tutto il fondo della vasca. Abbiamo provato ad aspirarlo via e cambiare l'acqua, ma comunque sia la vasca che l'acqua si sporcano subito. Potrebbe darsi che il problema sia dovuto alle alghe che si formano con i raggi solari? Anche se in una serra probabilmente passano lo stesso! Come dobbiamo fare per pulire queste vasche? Non si può stare tutto il giorno a pulire le vasche e i mattoni! Dobbiamo lasciare che l'acqua si sporchi e si intorbidisca?


3) La temperatura di questi periodi nelle vasche si aggira attorno ai 30°. D'inverno arriva anche a 5°, quando fa più freddo. Non abbiamo la strumentazione per potere misurare il pH, i nitrati e tutte gli altri parametri dell'acqua. Sappiamo per certo che la densità è circa 1000, dato che abbiamo un densimetro. Che strumentazioni servono per potere registrare al meglio tutti questi numerosi parametri???


Aiutatemi! :(
Allegati
FOTO 1.jpg
FOTO 2.jpg

Re: Aiuto! Allevamento gamberi

07/06/2015, 16:04

Sinceramente non ho capito che impianto hai,metti foto,quello che credo d'aver capito e che tui hai 10 vasche da quanto? 500lt l'una? tutte collegate e usi quella cavolata come filtro? :? hai praticamente 5000lt di impianto dove hai messo i gamberi e usi solo quello come filtraggio? se e' cosi e' normale che l'acqua ti si fa cosi schifosa,se hai 5000litri d'acqua nell'impianto devi acquistare almeno 3 altre vasche della stessa grandezza per il filtraggio,devi avere alemeno una pompa che ti tiri su minimo 150.000 lt/h devi anche prendere gli ossigenatori... insomma devi fare una marea di cose :)
Dovresti fare filtri biologici con k1 media simile a questo ma 10 volte piu' grande.....

Re: Aiuto! Allevamento gamberi

09/06/2015, 21:15

Grazie! finalmente qualcuno che mi risponde!

Comunque essendo inesperto pensavo che non potesse essere molto utile solo un filtro per ben 500 L x 5 = 2500 L di acqua... Serve un sistema di filtraggio e pompaggio migliore, insomma!

ma l'occorrente per costruire un sistema di filtraggio come quello mostrato nel video dove posso trovarlo? c'è un sito, qualcosa che spiega come costruire o dove comprare un filtro decente?

Re: Aiuto! Allevamento gamberi

11/06/2015, 2:06

potresti collegare una o meglio più vasche adibite al filtraggio risparmiando un bel po con la fitodepurazione, esistono vari metodi per creare tale tipo di filtraggio..devi naturalmente conoscere le piente adatte allo scopo, e credimi che ve ne sono decine, così facendo ossigeni l'acqua, levi nutrienti, e crei delle vasche di sedimentazione naturali in cui le particelle più grosse in circolazione nell'acqua vengono trattenute dalle radici e i fusti delle piante acquatiche coltivate..quello che ti serve sono le vasche(fondamentale che siano sviluppate in larghezze per aver più superfice ed acqua bass)le piante adatte, in particolar modo idrofite sommerse(argomento sulla quale si potrebbero creare libri interi)ed una grossa pompa che garantisca una portata di almeno 7000 litri l'ora, eviterei pompe più grandi con questo metodo di filtraggio, l'acqua che passa nelle vasche filtro deve rimanerci un pochetto per dar tempo alle piante di fare il loro lavoro, flussi più forti infastidiscono radici ed inibiscono lo sviluppo...insomma è un'idea..ed è quanto di più simile succede in natura :)

Re: Aiuto! Allevamento gamberi

20/07/2020, 10:57

Salve,sto pensando di iniziare un allevamento di gamberi d acqua dolce,qualcuno può aiutarmi ??
Sapete indicarmi dove andare i piccoli ?
Rispondi al messaggio