Ragazzi mi serve una mano!
Sto svolgendo del praticantato presso un'impresa agricola in Campania. Devo occuparmi dell'allevamento dei gamberi turchi, gli
Astacus Leptodactylus . Sono arrivati dal lago Sevan e noi li teniamo in una serra, in un sistema di vasconi da 5 quintali collegati in serie.
Le vasche sono praticamente uguali a questa che ho trovato su internet. Sono collegate attraverso un tubo che passa sotto queste ultime e che sbuca all'interno di ognuna. All'interno di ognuna c'è un prolungamento di questo tubo fino a quasi l'altezza massima della vasca, in modo tale che i gamberi non possano capitarvi all'interno (almeno credo).
http://img35.imageshack.us/img35/411/12092012849.jpgAbbiamo 10 vasconi, e ogni 5 sono collegati con questo metodo qui. Abbiamo messo anche dei mattoni dentro ogni vasca per creare dei rifugi dove i gamberi possono nascondersi quando ne hanno voglia. Ogni serie di 5 vasconi è collegata ad un filtro, identico a questo che ho trovato su internet
FOTO 1
con all'interno una cartuccia di questo tipo
FOTO 2
alla quale è stata avvolta attorno uno striscio di lana largo quanto la cartuccia. Tutto è stato fatto in modo tale che l'acqua possa essere aspirata e rigettata senza problemi, nonostante il panno aggiuntivo.
Scusate se non ho foto e non uso termini tecnici, ma sono ancora piuttosto inesperto
Ora arrivano i problemi:
1) Per prima cosa i gamberi sembra che abbiano la peste..... O almeno così crediamo...Di questo ho però una foto e la posto qui di seguito:
http://i.imgur.com/h4NF3fC.jpg?1 Cosa fare? Li abbiamo provati a trattare con una miscela di verde di malachite, blu di metilene e formaldeide, ma nulla. Ovviamente non potranno essere mangiati, no? E gli altri gamberi ancora non malati? Sono spacciati?
2) Le vasche sono perennemente sporche. Anche se spruzzo la cartuccia con un forte getto d'acqua e pulisco il panno dalla sporcizia il giorno dopo si riforma uguale. Si forma come un sedimento brunastro su tutto il fondo della vasca. Abbiamo provato ad aspirarlo via e cambiare l'acqua, ma comunque sia la vasca che l'acqua si sporcano subito. Potrebbe darsi che il problema sia dovuto alle alghe che si formano con i raggi solari? Anche se in una serra probabilmente passano lo stesso! Come dobbiamo fare per pulire queste vasche? Non si può stare tutto il giorno a pulire le vasche e i mattoni! Dobbiamo lasciare che l'acqua si sporchi e si intorbidisca?
3) La temperatura di questi periodi nelle vasche si aggira attorno ai 30°. D'inverno arriva anche a 5°, quando fa più freddo. Non abbiamo la strumentazione per potere misurare il pH, i nitrati e tutte gli altri parametri dell'acqua. Sappiamo per certo che la densità è circa 1000, dato che abbiamo un densimetro. Che strumentazioni servono per potere registrare al meglio tutti questi numerosi parametri???
Aiutatemi!