Oltre a quanto già ben spiegato da tecmn, aggiungo anche che talvolta in queste cooperative può servire un tecnico abilitato per inserire una pratica in cui occorre la firma di un professionista, per cui credo anch'io che essendo fresco di studi è buona cosa provare subito il prossimo anno.
Cita:
Poi volevo chiedere, visto che io abito nel modenese e ho vicino più di una cooperativa agricola qualcuno ha esperienza dirette sia come tirocinante che come lavoratore dipendete com'è lavorare come tecnico all'interno di queste aziende?
Dipende da che tipo di coop sono e che tipo di mansioni ti fanno svolgere. A me è capitato di lavorare in una cooperativa che effettuava lavori di ricerca e sviluppo con università, aziende sementiere e agrochimiche e mi sono trovato bene. Essendo piccola si faceva di tutto, dal lavoro tecnico, a quello di ufficio a quello manuale alla pulizia dei macchinari ecc.. Per me è stata una bella esperienza. Credo che il tutto poi dipenda dalla serietà del coop e dalla proposta che possono farti, come peraltro per aziende private.
In bocca al lupo