Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

Utilità esame di stato

21/04/2010, 10:08

Ciao, mi sono scordato di chiedere, nella domanda di ieri, una cosa fondamentale: ma è veramente utile fare l'esame di stato per trovare lavoro, cioè offre delle opportunità in più rispetto al solo titolo di laurea specialistica/magistrale? Se sì, quali sono i vantaggi nell'essere iscritti all'albo degli agronomi?
Grazie di nuovo per i consigli, ciao.

Re: Utilità esame di stato

21/04/2010, 14:01

Ciao Giacomo,
l'iscrizione ad un ordine professionale, non solo quello degli Agronomi, può portare dei vantaggi in base alle tue scelte e in funzione del fatto se tu decida di avvantaggiartene o meno.
Per esempio se scegli di fare il libero professionista, devi per forza essere iscritto ad un'ordine, oppure se decidessi di fare un concorso pubblico, l'iscrizione ad un'ordine ti da maggior punteggio, oppure ancora se lavori come dipedente part-time e per il resto svolgi la libera professione.
Tuttavia se invece decidi di lavorare come dipendente e non hai interessi a fare il professionista, concorsi pubblici o altri lavori similari, l'iscrizione può non esserti utile.
Il mio consiglio è quello di fare comunque l'esame di stato, poi l'iscrizione all'ordine puoi sempre decidere quando farla, anche perché non hai alcun obbligo di iscriverti subito. Ossia fai l'esame quest'anno e poi ti iscriverai per esempio fra 3 anni.
Intanto una volta abilitato deciderai se e quando iscriverti all'ordine.
Buona giornata
Rispondi al messaggio